La Camera di Commercio di Bergamo va in soccorso al settore agricolo stanziando un fondo da destinarsi ad interventi contributivi a favore delle imprese bergamasche per una più efficace gestione dei rischi derivanti da eventi meteorologici avversi e la prevenzione dei danni alle colture. Coldiretti Bergamo esprime soddisfazione per la definizione di questo provvedimento che consentirà di dare un sostegno alle imprese agricole, sempre più frequentemente messe a dura prova dai gravi effetti dei cambiamenti climatici.
“Questo fondo – sottolinea Alberto Brivio presidente di Coldiretti Bergamo e membro di Giunta Camerale - è uno strumento molto importante per il comparto agricolo bergamasco, che negli ultimi anni ha subito danni ingenti a causa di eventi atmosferici anomali e gravissimi. Tra nubifragi e grandinate, solo nel 2016 le perdite sono state stimate in oltre 5 milioni”. Il contributo stabilito dalla Camera di Commercio di Bergamo ammonta a 400.000 euro e potrà essere richiesto dalle aziende, nel rispetto del regime de minimis, a parziale rimborso dei costi sostenuti per due tipologie di interventi: sottoscrizione di assicurazioni integrative e acquisto e installazione di reti antigrandine.
“Si è potuti arrivare a questo importante risultato – sottolinea Brivio – grazie al qualificato lavoro degli uffici della Camera di Commercio, al supporto delle associazioni agricole e alla sensibilità di tutti i rappresentanti delle varie categorie. Un ringraziamento particolare va al presidente Paolo Malvestiti che ha subito colto la necessità di mettere a disposizione degli imprenditori agricoli la possibilità di usufruire di interventi di sostegno in caso di danni causati da maltempo”.
Possono accedere ai benefici del bando le imprese di produzione primaria di prodotti agricoli che abbiano i requisiti richiesti e che siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale nel quinquennio antecedente la domanda. L’istanza di contributo da parte delle aziende agricole potranno essere presentate dalle ore 10,00 del 12 giugno alle ore 10,00 del 30 settembre. Ulteriori informazioni possono essere chieste presso gli uffici di Coldiretti Bergamo.