11 Agosto 2010
Bergamo – I giovani della Coldiretti portano l’agricoltura alla minimarcia di Selvino

Bergamo 11 agosto 2010 - Anche i giovani della Coldiretti saranno presenti alla minimarcia di Selvino (BG), in programma per il prossimo 13 agosto, con una piccola fattoria didattica che ospiterà alcuni degli animali più comuni della campagna bergamasca. Realizzeranno inoltre un’esposizione di prodotti caseari per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di conoscere l’origine degli alimenti .
Con queste iniziativespiega Fabio Bonzi Delegato Giovani Impresa Coldiretti Bergamointendiamo dare la possibilità ai numerosi bambini che partecipano alla minimarcia di conoscere da vicino alcuni degli animali che si trovano nelle nostre aziende agricole, come conigli, pulcini, anatroccoli, api, caprette ed agnellini e dare loro la possibilità di familiarizzare con il mondo agricolo e scoprire un’attività che è fondamentale sotto molti punti di vista. Con l’esposizione dei prodotti caseari locali invece intendiamo spiegare ai consumatori l’importanza di sapere da dove vengono gli alimenti, in particolare i formaggi che sono il fiore all’occhiello  della nostra tradizione agricola e gastronomica. Riteniamo importante parlare di questi temi perché durante la nostra  mobilitazione di luglio abbiamo constato che  dai nostri valichi entra un’enormità di prodotti che dopo avere oltrepassato il confine diventano magicamente italiani a scapito di produttori e consumatori”.

Formazione 2020, aggiornamento fattoria didattica

CALENDARIO LEZIONI E MODULO ISCRIZIONE

Fiori e piante a casa tua

FIORI E PIANTE A CASA TUA