Si terrà domenica 12 novembre, dalle 9,00 alle 19,00, il primo dei tre appuntamenti straordinari con il mercato di Campagna Amica in Piazza Pontida a Bergamo. Gli altri due sono in programma per il 10 e il 23 dicembre prossimi. Una decina di produttori agricoli porteranno nel cuore della città le eccellenze della campagna bergamasca. Ortaggi e frutta rigorosamente di stagione, fiori, miele e prodotti dell’alveare, confetture, una grande varietà di formaggi vaccini e caprini e i salumi tradizionali realizzati secondo l’antica arte norcina.
“Abbiamo dato vita a queste nuove presenze del mercato di Campagna Amica in piazza Pontida, che vanno ad aggiungersi agli appuntamenti settimanali del venerdì mattina, per rispondere alle numerose richieste che ci sono state fatte dai cittadini, interessati ad avere maggiori opportunità per l’acquisto dei prodotti a Km zero e a filiera corta” sottolinea Coldiretti Bergamo.
I mercati di Campagna Amica vengono apprezzati perché oltre a proporre direttamente in città una variegata selezione delle produzioni agroalimentari provenienti dalle campagne della provincia hanno anche un forte valenza sociale e culturale, non solo perché mettono direttamente in contatto produttori e consumatori, ma consentono anche di far conoscere il ruolo svolto dall’agricoltura nella produzione di cibo di qualità, per la tutela dell’ambiente e del territorio, oltre che nella salvaguardia delle tradizioni contadine.