“Novità fiscali: dal decreto Salva Italia alla nuova imposta unica sugli immobili (IMU)” è il tema degli incontri programmati dalla Coldiretti di Bergamo a Clusone il prossimo 22 febbraio (alle ore 9,30 presso l’auditorium dell’Oratorio) e a Sarnico il prossimo 2 marzo (alle ore 9,30 presso l’auditorium del Comune). Relazionerà il responsabile del servizio Fiscale Roberto Pizzagalli.
“Abbiamo organizzato questa iniziativa – spiega il segretario di zona della Montagna orientale Carlo Belotti – per approfondire la nuova normativa fiscale che introdurrà imposte particolarmente sfavorevoli per il settore e per illustrare l’azione sindacale svolta dalla Coldiretti per sostenere le imprese in questa difficile fase”.
La situazione per gli imprenditori agricoli sta diventano insostenibile. La nuova Imposta municipale rischia di dare il colpo di grazia alle imprese agricole già alle prese con costi di produzione elevati, un mercato che risente della concorrenza estera e il taglio delle risorse europee previste con la nuova Pac.
“Per quanto riguarda l’IMU – sottolinea il direttore della Coldiretti bergamasca Lorenzo Cusimano - la Coldiretti si è fatta subito interprete delle difficoltà dei suoi associati e ha chiesto a tutte le amministrazioni comunali il dimezzamento, previsto a norma di legge, dell'aliquota per i fabbricati rurali e per le relative pertinenze”.