Una vittoria netta in tutte le fasce di contribuzione e la conquista di otto consiglieri su dodici. E’ lo strepitoso risultato ottenuto dalla lista “Campagna Amica dell’acqua”, espressione di Coldiretti Bergamo, che alle recenti elezioni del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha ottenuto il 68% dei voti, un consenso senza precedenti.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – afferma il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio -, l'ampio sostegno che abbiamo avuto ci riempie di orgoglio perché questo significa che l’autorevolezza di Coldiretti è un valore condiviso e apprezzato da molti. E’ con grande senso di responsabilità che assumiamo l’impegno di governare un ente così importante per la nostra agricoltura e il nostro territorio. Lavoreremo nell’interesse di tutti, perché l’acqua e la sua gestione sono patrimonio di tutti”.
Complessivamente la lista “Campagna Amica dell’acqua” ha ottenuto 1.028 voti e ha letteralmente sbaragliato le altre due liste che hanno ottenuto solo 231 voti («Cittadini e consumatori per la difesa sostenuta da CGIL, CISL e UIL) e 179 voti («Unione agricoltura case e terreni» sostenuta da Confagricoltura e dall’Associazione provinciale della proprietà edilizia).
La lista «Campagna Amica dell'acqua» nella prima fascia ha raccolto 272 consensi, con Mario Scaini (95 voti), Gian Pietro Pallavera (58) e Giuliana Bolis (21) eletti nel consiglio. Nella seconda fascia si è affermata con un totale di 414 voti e un consigliere, Francesco Mapelli (123 preferenze). Nella terza fascia ha invece vinto con 342 voti e quattro consiglieri eletti: Franco Angiolino Gatti (70), Giorgio Gerolamo Piovanelli (26), Angelo Tasca (24) e Romeo Andreini (21).
“Non solo gli agricoltori ma anche i cittadini – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo – hanno sostenuto la nostra lista. Questo significa che il ruolo di forza sociale di Coldiretti è sempre più riconosciuto e siamo considerati interlocutori attendibili oltre che dal mondo agricolo anche dalle altre componenti della società. Il risultato raggiunto è frutto di un gioco di squadra, un lavoro collegiale che certamente caratterizzerà anche la futura gestione del Consorzio di Bonifica”.
La prima seduta del consiglio si dovrebbe tenere nei primi giorni di gennaio e il primo compito da affrontare sarà la nomina del presidente che guiderà l’ente per il prossimo quinquennio.