Coldiretti Bergamo informa che fino al 30 Giugno prossimo sarà possibile accedere al Fondo Latte, un provvedimento che prevede una serie di agevolazioni indirizzate a tutti i produttori di latte bovino in difficoltà a causa della situazione di crisi che ha colpito il settore lattiero caseario e che nel solo 2016 ha fatto perdere al sistema bergamasco oltre 12 milioni di Euro per effetto di una remunerazione del latte alla stalla al di sotto dei costi di produzione.
Tali interventi sono principalmente orientati alla ripresa economica delle imprese, attraverso operazioni finanziarie finalizzate agli investimenti e al consolidamento sia delle passività bancarie sia dei debiti commerciali. Per le imprese produttrici di latte bovino con i requisiti richiesti, il contributo può intervenire su finanziamenti bancari rivolti a una o più delle seguenti finalità: investimenti finanziati mediante prestiti a medio e lungo termine a valere sul Fondo Credito, consolidamento di passività a breve della stessa banca, consolidamento di passività a breve di banche diverse rispetto alla banca finanziatrice e pagamento dei debiti commerciali a breve.
E’ previsto un ulteriore intervento per le imprese operanti nel settore lattiero-caseario e nel settore suinicolo per accedere alla misura destinata alla copertura dei costi sostenuti per interessi maturati su mutui bancari negli anni 2015 e 2016. In base alla finalità degli investimenti, è prevista la possibilità di accedere ad un finanziamento erogato al 50% da banche convenzionate a tasso di mercato e al 50% da ISMEA a tasso agevolato. L'impresa richiedente, verificati i requisiti soggettivi tramite la domanda del Fondo Latte, potrà presentare, per il tramite della Banca convenzionata, la domanda di accesso al finanziamento agevolato e avviare la specifica istruttoria attraverso la piattaforma web dedicata.
La domanda dovrà essere inoltrata on line tramite il portale degli strumenti finanziari ISMEA e potrà essere compilata direttamente dall'imprenditore agricolo o tramite un proprio delegato. Gli uffici di Coldiretti Bergamo presenti sul territorio sono a disposizione per ogni ulteriore informazione e per la consulenza alla compilazione e alla presentazione delle domande.