In occasione delle prossime festività volano gli acquisti on line. E’ quanto emerge da una recente analisi della Coldiretti sui dati Deloitte secondo la quale più di 1/3 della spesa degli italiani per i doni del prossimo Natale verrà fatta in rete, per un totale di ben 72 euro a famiglia. Questa tendenza si rileva anche nella Bergamasca dove è in aumento il numero delle aziende agricole che si sono strutturate per andare incontro a questa abitudine dei consumatori.
“Le esperienze di vendita on line nel settore agricolo non sono più una rarità – sottolinea Coldiretti Bergamo -; Internet infatti è considerato da molti imprenditori un interessante canale di vendita e di dialogo con i consumatori. Ad utilizzarlo sono soprattutto i giovani che ne conoscono le potenzialità e le sanno sfruttare al meglio. In questo periodo stiamo verificando che passa sempre più spesso attraverso questo strumento anche l’acquisto delle strenne natalizie Made in Bergamo”.
Diverse sono le motivazioni che spingono ad effettuare la spesa on line, tra queste la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, anche di prodotti di nicchia, l’opportunità di fare confronti e in generale prezzi convenienti. Le perplessità invece riguardano soprattutto la sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato.
“Da quasi due anni ho avviato il mio canale di ecommerce e sono molto contento dei risultati ottenuti – racconta Adriano Galizzi dell’azienda agricola Agrigal di Leffe -; le vendite delle mie produzioni, gallette e prodotti da forno a base di farine di mais del territorio e patate, sono in continua crescita. Recentemente ho iniziato a proporre le mie specialità in abbinamento a ricette sfiziose della tradizione contadina e molti le stanno acquistando anche per fare dei regali in occasione del prossimo Natale”.
Il web si sta affermando come un canale importante per la scelta del dono enogastronomico, un’attenzione che cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Ha scelto la via dell’ecommerce anche l’azienda Fratelli Pizzocchero di Caravaggio. Da alcuni mesi i formaggi e i salumi che producono direttamente si possono acquistare anche in rete. “Abbiamo affiancato questo canale di vendita al tradizionale spaccio aziendale e stiamo vedendo che l’idea piace ai nostri clienti. In queste settimane ci stanno ordinando soprattutto prodotti per confezionare i cesti natalizi o per inserirli nei menù dei pranzi e dei cenoni”. spiegano i titolari Laura, Roberto e Lorenzo Pizzocchero.
E’ un vero e proprio negozio virtuale l’e-commerce della Via Lattea Cosmetics, una linea di prodotti naturali realizzati con il latte di asina dell’azienda Mondo Asino di Olmo al Brembo. “Per me l’e-shop è fondamentale per poter vendere più agevolmente i prodotti della linea cosmetica che faccio realizzare con il latte delle mie asine – evidenzia Leonardo Belotti titolare dell’azienda Mondo Asino – perché il nostro allevamento è situato in alta Valle Brembana in una zona un po’ decentrata. In occasione delle festività natalizie i nostri cosmetici sono molto richiesti e per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti abbiamo istituito anche un apposito codice sconto VIALATTEAXMAS”.
Attraverso il web passa anche la solidarietà. Sul sito www.campagnamica.it è infatti possibile acquistare cesti solidali con i prodotti salvati dal sisma per sostenere aziende delle zone colpite dal terremoto che devono continuare a lavorare e produrre, dove le circostanze lo permettono.