Una “Carta Vantaggi” collegata a un ricco elenco di convenzioni e pensata per la terza età. E’ l’iniziativa messa in campo dai Pensionati di Coldiretti Lombardia e condivisa anche a livello provinciale. “Si tratta di uno strumento semplice ma completo– sottolinea l’Associazione Pensionati di Coldiretti Bergamo – ideato per offrire benefici concreti in diversi settori, dal tempo libero alla cura e alla salute delle persona, dalle iniziative culturali agli acquisti per le necessità quotidiane”.
La Carta Vantaggi è collegata con oltre 140 strutture regionali e viene distribuita gratuitamente presso gli uffici della Coldiretti ai soci iscritti alla Federpensionati. Pertanto chi non fa ancora parte del circuito e desidera accedere a questa opportunità può chiedere informazioni circa la modalità di adesione all’associazione. Ad ogni pensionato associato viene rilasciata anche una brochure con l’elenco e i dettagli delle offerte attivate in Lombardia, cui si aggiungono anche le convezioni sottoscritte dalla Associazione Pensionati Nazionale. Per poter usufruire degli sconti, che in alcuni casi arrivano addirittura al 50% dei prezzi di listino, è necessario presentare presso le realtà convenzionate la Carta Vantaggi, che è nominativa e strettamente personale.
In uno scenario di generale difficoltà le riduzioni e le facilitazioni ottenute dall’Associazione Pensionati si configurano come un modo costruttivo di fare welfare e un’opportunità per tutta la famiglia. Poter ridurre le spese è infatti è importante non solo per chi percepisce pensioni molto basse, ma all’interno dei nuclei familiari diventa una dimostrazione positiva di solidarietà tra generazioni.