L’edizione del Vinitaly 2014 è alle porte e la viticoltura bergamasca si presenta con un successo importante. L’azienda “Tenuta degli Angeli” di Carobbio degli Angeli, con il vino spumante di qualità Extra Brut “Degli Angeli 2009” si è aggiudicata la medaglia d’oro al Concorso Enologico Internazionale, una delle competizioni più prestigiose nel mondo del vino che anticipa la kermesse veronese.
“Questo riconoscimento – afferma Manuela Ghidini, titolare dell’azienda Tenuta degli Angeli – è motivo di grande soddisfazione per me e per tutta la mia famiglia. Puntiamo da sempre sull’eccellenza delle nostre produzioni e questa medaglia è un’ulteriore conferma che siamo sulla strada giusta e che il settore ha delle chance da giocare”.
La Tenuta degli Angeli è l’esempio significativo di una tendenza in atto nella vitivinicoltura bergamasca: sempre più donne si dedicano con passione e competenza alla produzione di vino. Secondo una stima di Coldiretti Bergamo sul nostro territorio oltre il 20% delle aziende del settore sono guidate da imprenditrici.
“Sono diverse le aziende vitivinicole con guida al femminile che hanno raggiunto traguardi di rilievo– sottolinea Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Bergamo –; le vignaiole riescono a conferire un’impronta personale al loro vino e riescono a farne un prodotto unico. Sono diverse infatti le aziende vitivinicole guidate da donne che si sono aggiudicate premi prestigiosi e che hanno saputo portare il vino bergamasco ai massimi livelli”.