“Abbiamo risposto con entusiasmo all’invito dell’ente organizzatore della Fiera poche condividiamo lo stesso progetto di valorizzazione dei prodotti locali, del territorio e delle imprese agricole che portiamo avanti attraverso la realizzazione del mercato agricolo di Campagna Amica che – in questa edizione – potrà essere visitato nella piazza del paese durante l’intera domenica”. Questo il commento di Elvira Lazzari presidente dell’Associazione Agrimercato.
Saranno infatti numerosi i prodotti in vendita sotto i gazebo di Coldiretti: verdura e frutta, miele bresciano, formaggi caprini e vaccini, biscotti, torse, pasta e farina, casoncelli e pasta fresca. “Nei mercati di Campagna Amica – conclude Elvira lazzari - il consumatore ha la certezza di fare la spesa direttamente dal produttore, che garantisce la genuinità e la filiera dei prodotti del proprio banco. Questo vuol dire anche giusta informazione, vuol dire conoscere i prodotti agricoli che si acquistano perché si conosce chi li produce e si può avere un rapporto semplicemente leale basato sulla fiducia reciproca. Inoltre l’assenza di intermediazioni permette di ottenere il miglior rapporto qualità – prezzo”.
Nell'ambito della sagra - durante le tre giornate - sarà presente la Vecchia Fattoria di Pontoglio dove verranno rievocati gli antichi mestieri contadini: la "scarfoiada", la sgranatura del granturco, la tecnica dei norcini, la lavorazione della lana, la macinatura del mais con mulino a pietra, il lavoro del fabbro e del falegname , l’impagliatore di cestini in vimini e di sedie. Si potrà anche visitare il Museo della Civiltà contadina e partecipare alle numerose in programma per grandi e piccini. Da non perdere il tradizionale Raduno di trattori d'epoca che trascina a Mairano circa duecento mezzi agricoli storici.