“Un grande risultato, sono veramente numerosi i partecipanti al corso ed è un piacere rilevare quanto oggi il settore agrituristico sia fortemente in crescita e riscuota interesse nell’imprenditore agricolo che vede nella multifunzionalità una reale opportunità di sviluppo della propria attività agricola”. Con queste parole Alessandra Morandi Presidente di Terranostra Brescia e Lombardia ha inaugurato il corso per nuovi operatori agrituristici che ha visto una grande partecipazione di 40 imprenditori agricoli interessati ad intraprendere l’attività agrituristica.
Nelle cinque giornate verranno trattati numerosi temi che daranno una conoscenza approfondita del panorama del settore agroturistico. Si parlerà di aspetti normativi, di promozione e tutela del territorio, di aspetti fiscali, di accesso la credito, di norme legate a metodi e procedure per la preparazione d e somministrazione al pubblico di pasti e bevande, di etichettatura, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di gestione rifiuti e ultimo ma non per importanza di tutto ciò che è legato alla comunicazione e al marketing.
La provincia di Brescia – ricorda Coldiretti - ospita oltre 335 strutture ricettive e rappresenta la provincia più agrituristica a livello lombardo; il settore, tra titolari, famigliari e dipendenti, occupa oltre 1000 persone e registra un trend in continua crescita. Le strutture aperte sono quasi raddoppiate in poco più di dieci anni e si tratta di una crescita che va di pari passo con la tendenza a cercare cibo genuino, natura, relax e attività all’aria aperta. Prossimo appuntamento martedì 13 febbraio per concludere giovedì 22 febbraio.