Grande partecipazione alla tavola rotonda che, questa mattina ha presentato il progetto promosso da Coldiretti in collaborazione con Arthob, Slow Food e Terranostra #scelgovinibresciani che si pone l’obiettivo di tutelare le eccellenze del territorio bresciano coinvolgendo i consumatori a degustare prodotti tipici di alta qualità.
Moderati dal giornalista Guido Lombardi, i protagonisti della mattinata sono stati: Giovanna Prandini produttrice vitivinicola della Lugana e presidente dell’associazione Strada dei vini e dei sapori del Garda, Alessandra Morandi imprenditrice agricola e Presidente provinciale e regionale di Terranostra, Emanuela Rovelli Presidente Associazione Ristoranti Trattorie Hostarie Bresciane, Davide Lazzari produttore vitivinicolo di Capriano del Colle e collaboratore di Slow Food, Cesare Bosio produttore vitivinicolo della Franciacorta, Ettore Prandini Presidente di Coldiretti Brescia e Lombardia e vicepresidente nazionale e Roberto Moncalvo Presidente nazionale di Coldiretti.
Il progetto – spiega Coldiretti – consiste nella pubblicazione, da parte dei consumatori, di una fotografia in tema vitivinicolo sui social network facebook, instagram e twitter. Ogni mese - per tutta la durata di Expo 2015 - verrà premiata la migliore immagine con una fornitura di vino e la possibilità di effettuare una visita guidata in cantina.
“Il vino è portavoce autentico del nostro legame con il territorio e con tutto il suo patrimonio culturale, di storia e di tradizioni. Il binomio "vino - territorio" rappresenta una fondamentale leva di marketing territoriale per la competitività dei sistemi socio-economici locali” – conclude Giovanna Prandini Presidente dell’associazione Strada dei vini e dei sapori del Garda.