“In un momento particolarmente difficile per l’agricoltura della nostra provincia, che è quella più significativa per numeri e volumi a livello nazionale e fra le più rappresentative a livello europeo, Coldiretti Brescia ha voluto investire in EXPO per far conoscere a tutto il mondo le potenzialità del nostro territorio e far si che la distintività del made in Italy possa dare le giuste soddisfazioni economiche alle nostre imprese”. Questo il pensiero del Presidente di Coldiretti Brescia, Lombardia e vice Presidente nazionale Ettore Prandini nell’affrontare il “Brescia Expo Day”.
Venerdì 8 maggio alle ore 12.00 presso il padiglione di Coldiretti nel cardo sud, verrà presentato #scelgovinibresciani, un progetto di promozione e valorizzazione dei vini bresciani: dall’IGT Vallecamonica alle DOC Botticino, Cellatica, Curtefranca, Capriano del Colle, San Martino della Battaglia, Valtenesi, Garda, Lugana, alla DOCG Franciacorta. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Slowfood e Arthob, si pone l’obiettivo di tutelare le eccellenze del territorio bresciano coinvolgendo i consumatori locali e stranieri e degustare prodotti tipici di alta qualità.
“La terra bresciana - interviene Silvano Brescianini Vice Presidente di Coldiretti Brescia e Vice Presidente del Consorzio Franciacorta - sa offrire bellezze e eccellenze agricole, con questa iniziativa vogliamo porre in prima fila il vino Bresciano affinché possa esser apprezzato dai visitatori. Ringrazio Arthob e Slowfood che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa di Coldiretti.”
La giornata proseguirà tra profumi e sapori bresciani con le eccellenze prodotte dai nostri imprenditori agricoli esaltati dalla maestria dello chef Carlo Bresciani. Salumi della bassa, coppa e culatello, lonzino e guanciale, casoncelli alla bresciana, risottino al franciacorta, polenta ai formaggi, bagoss e molto altro ancora accompagnati dalle eccellenze vinicole bresciane, saranno i protagonisti dei piatti che verranno realizzati nella cucina del roof garden di Coldiretti e che durante tutto il pomeriggio potranno essere degustati e raccontati direttamente dalla voce dei produttori agricoli.
In occasione dei questa giornata dedicata alla buona e sana alimentazione e alla valorizzazione dell’agricoltura, in mattinata verrà anche presentato l’accordo nazionale tra Coldiretti e AIRC sul tema del rapporto tra alimentazione e tumori. Relatori della tavola rotonda saranno Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Nazionale, Ettore Prandini Vice Presidente, Niccolò Contucci Direttore Generale AIRC e la ricercatrice Adriana Albini.