Salumi, formaggi, biscotti, lumache e vino questi i prodotti che i cittadini di Mazzano, e non solo, potranno acquistare, in una gustosa confezione regalo, in occasione della festa del papà. Organizzata dall’oratorio di Mazzano, domenica 13 marzo a partire dalle ore 10.00 e fino alle 18.00, negli spazi adiacenti la Chiesa parrocchiale, alcuni produttori di Campagna Amica proporranno in vendita alcune tra le eccellenze agroalimentari bresciane raccontando il lavoro che ogni giorno svolgono per presentare un prodotto di qualità, sano e che racchiude tutta la tradizione agricola locale.
Ma anche una giornata per festeggiare i papà con momenti di divertimento, la mattina ci sarà un’esibizione delle unità cinofile a cura dei volontari della Protezione civile e nel pomeriggio i trampolieri dell’associazione Urban Wave intratterranno i presenti con esibizioni di equilibri avanzati. Pranzo su prenotazione con spiedo bresciano e presente uno stand gastronomico.
“A Brescia la rete di Campagna Amica - interviene Elvira Lazzari Presidente di Agrimercato Brescia - conta oltre 160 punti tra fattorie mercati e botteghe, un ottima alternativa per alcune realtà imprenditoriali che, tramite la trasformazione del prodotto e la vendita diretta, hanno trovato un modo per implementare il reddito aziendale eliminando il passaggio commerciale della grande distribuzione”.
Il consumatore medio che si rivolge ai mercati degli agricoltori in una grande provincia come Brescia è prevalentemente donna, le fasce d’età più rappresentate sono quelle fra i 45 e i 64 anni, anche se esiste un 19% di consumatori fra i 35 e i 44 anni, oltre il 90% ha un titolo di studio medio alto, la spesa media settimanale oscilla fra i 25 e i 30 euro e i prodotti più richiesti sono: ortofrutta, formaggi e salumi.