Oltre 60 giovani imprenditori ieri – mercoledì 28 marzo – hanno partecipato alla giornata formativa promossa da Giovani Impresa Brescia in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa Treviso. Due i temi predominanti della giornata, il vino e i salumi.
La mattina infatti i giovani hanno visitato la cantina “San Cristoforo” di Erbusco gestita con il papà da Dotti Celeste, una giovani imprenditrice che, da questo mandato, compone il comitato direttivo di Giovani Impresa Brescia, che ha raccontato ai presenti i processi produttivi e le metodologie di coltivazione dell’uva, ha fattoo visitare la cantina raccontando i diversi processi produttivi concludendo con una degustazione guidata di diverse tipologia di vini Franciacorta.
“Mettere la testa fuori dal guscio della propria realtà aziendale significa capire in che direzione sta andando il mondo e la complessità dell’ambiente che ci circonda. È dal confronto che nascono le idee che sviluppano le aziende agricole del domani. L’immagine di un gruppo di giovani agricoltori che scrutano e pongono domande, rappresenta un grande vanto per la nostra agricoltura provinciale e regionale” – ha dichiarato Davide Lazzari Presidente Giovani Impresa Brescia.
Durante il pranzo i giovani hanno potuto approfondire le tematiche legate al modo della viticoltura grazie al momento di riflessione con Luca Formentini Presidente del Consorzio del Lugana che, dopo aver fatto degustare le eccellenze del territo all’interno dell’ agriturismo Selva Capuzza, ha presentato ai ragazzi la realtà del Lugana e le dinamiche più ampie del settore vitivinicolo, dalla produzione alla commercializzazione.
In conclusione di giornata i ragazzi si sono spostati verso Padova e hanno visitato il Prosciuttificio Attilio Fontana, dove è stata presentata la filiera di carne suina dal produttore al consumatore