Il Silter è un formaggio semigrasso a pasta dura, prodotto tutto l’anno esclusivamente con latte crudo e stagionato per almeno 100 giorni nel territorio della Provincia di Brescia, all’interno delle Comunità montane di Valle Camonica e del Sebino bresciano.
Queste sono alcune delle disposizioni contenute nel disciplinare di produzione del formaggio Silter D.O.P. che oggi, con grande soddisfazione, ottiene dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la protezione nazionale in via transitoria della denominazione.
“Il riconoscimento nazionale – interviene il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini - e' la conferma della bontà del progetto Coldiretti, che mette la qualità e la tipicità delle nostre produzioni al primo posto. Ancora una volta viene premiato il vero sistema produttivo italiano, esempio per tutti di affidabilità, trasparenza e qualità”.
“Nel processo di produzione del Silter - conclude il Presidente – viene rimarcata la centralità dell’allevatore del bestiame da latte, che è anche casaro e stagionatore. Si riunisce quindi, in una sola figura, gran parte della filiera”.
Adesso bisognerà aspettare il riconoscimento della denominazione a livello Europeo, procedura già avviata con domanda presentata dal Consorzio di Tutela del Silter Camuno. Un primo importante passo è stato fatto.