Saranno salumi, formaggi, olio, vino e gelato i protagonisti indiscussi della prima esperienza di agriapertivo a kmzero che si terrà venerdì 29 aprile dalle ore 18.00 a Torbole Casaglia presso il bar “White Cafè”. Il bar aderisce infatti al progetto nazionale “Campagna Amica nel piatto”: una rete della ristorazione italiana che valorizza la filiera agricola del nostro territorio e promuove una speciale sinergia tra i produttori agricoli e le imprese della ristorazione , che privilegiano l’impiego di materie prime di esclusiva provenienza locale di origine controllata.
“La ristorazione italiana – interviene Elvira Lazzari presidente di Agrimercato Brescia - torna ad essere così veramente italiana e, attraverso un percorso di collaborazione tra due realtà economiche importanti, i consumatori avranno a disposizione uno strumento, semplice e leggibile, per degustare, conoscere e apprezzare - dalla colazione alla ristorazione fredda - pietanze preparate con prodotti del territorio”.
Al White Caffè si potranno anche degustare colazioni a base di latte e piatti freddi realizzati con prodotti esclusivamente del territorio bresciano. Per i produttori – conclude Coldiretti - il progetto è una sfida che li porterà ad aprirsi a nuovi clienti attenti alla qualità. Per il settore della ristorazione e dei bar è un’occasione di visibilità e distinzione in un settore che si rivolge spesso a forniture scarsamente qualificate e di origine incerta. Per i consumatori, è l’occasione per una pausa sana, consapevole e responsabile anche in occasione dei pasti fuori casa.