"Oggi diventa più che mai indispensabile guardare oltre le frontiere per dare futuro alle imprese agricole italiane, questo rappresenta un piccolo passo per dare strumenti concreti ai nostri imprenditori per trovare spazio nel mercato estero”. Questo il commento del Vice Presidente di Coldiretti Ettore Prandini in occasione dell’incontro organizzato presso la sede di Coldiretti Brescia in collaborazione con Probrixia dal titolo “Come comunicare con i buyer”.
ProBrixia è infatti l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia nata con l’intento di aiutare le piccole e medie imprese a guardare al mercati esteri uscendo dai confini nazionali per far conoscere ad un mercato internazionale le straordinarie eccellenze agroalimentari locali.
“E’ con piacere - interviene Giovanna Prandini Presidente di ProBrixia e rappresentate in Giunta camerale per Coldiretti e per il mondo agricolo bresciano - che abbiamo colto l’invito di Coldiretti ad organizzare un incontro formativo con l’intento di dare strumenti utili e concreti alle imprese agroalimentari bresciane per creare interessanti sbocchi commerciali con il mercato estero”.
Numerosi i produttori agricoli bresciani presenti interessati a conoscere i metodi per una corretta comunicazione con i buyer esteri attraverso le fasi elementari del marketing. Dall’olio al vino, dai salumi ai formaggi, dal miele al riso; queste le categorie produttive presenti a Brescia e pronte ad aprirsi nuovi importanti spazi nel mercato internazionale e mondiale.
“Una mattinata veramente interessante – interviene Davide Lazzari – produttore vitivinicolo di Capriano del Colle – nuovi utili elementi per un approccio ancor più professionale e competente con i buyer esteri. Non è la prima volta che mi relaziono con compratori stranieri ma, affinare la tecnica e acquisire un metodo, mi aiuta ad essere più efficace e ad ottenere il risultato sperato”.
Il prodotto e il suo mercato, la vendita e la gestione dei clienti, questi i contenuti che hanno riempito la mattinata di formazione a cura della dott.sa Ambra Mereu Boy – responsabile dell’ufficio Fiere ed Eventi di Promozione estera e del dott. Ross Gurney – esperto di marketing enoagroalimentare che, con la loro professionalità e
competenza sono stai in grado di dare elementi utili ai presenti per un nuovo o rinnovato approccio al mercato oltre confine.