18 Maggio 2016
BRESCIA – MADE IN ITALY ALL’ESTERO: COLDIRETTI CON PROBRIXIA A SCUOLA DI FORMAZIONE

"Oggi diventa più che mai indispensabile  guardare oltre le frontiere per dare futuro alle imprese agricole italiane, questo rappresenta un piccolo passo per dare strumenti concreti ai nostri imprenditori per trovare spazio nel mercato estero”. Questo il commento del Vice Presidente di Coldiretti Ettore Prandini in occasione dell’incontro organizzato presso la sede di Coldiretti Brescia in collaborazione con Probrixia dal titolo “Come comunicare con i buyer”.

ProBrixia è infatti l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia  nata con l’intento di aiutare le piccole e medie imprese a guardare al mercati esteri uscendo dai confini nazionali per far conoscere ad un mercato internazionale le straordinarie eccellenze agroalimentari locali.
“E’ con piacere - interviene Giovanna Prandini Presidente di ProBrixia e rappresentate in Giunta camerale per Coldiretti e per il mondo agricolo bresciano - che abbiamo colto l’invito di Coldiretti ad organizzare un incontro formativo con l’intento di dare strumenti utili e concreti alle imprese agroalimentari bresciane per creare interessanti sbocchi commerciali con il mercato estero”.
Numerosi i produttori agricoli bresciani presenti   interessati a conoscere i  metodi per una corretta comunicazione con i buyer esteri attraverso le fasi elementari del marketing. Dall’olio al vino, dai salumi ai formaggi, dal miele al riso; queste le categorie produttive presenti a Brescia e pronte ad aprirsi nuovi importanti spazi nel mercato internazionale e  mondiale.
“Una mattinata veramente interessante – interviene Davide Lazzari – produttore vitivinicolo di Capriano del Colle – nuovi utili elementi per un approccio ancor più professionale e competente con i buyer esteri. Non è la prima volta che mi relaziono con compratori stranieri ma, affinare la tecnica e acquisire un metodo, mi aiuta ad essere  più efficace e ad ottenere il risultato sperato”.
Il prodotto e il suo mercato, la vendita e la gestione dei clienti, questi i contenuti che hanno riempito la mattinata di formazione  a cura della dott.sa  Ambra Mereu Boy – responsabile dell’ufficio Fiere ed Eventi di Promozione estera  e del dott. Ross Gurney – esperto di marketing enoagroalimentare che, con la loro professionalità  e
competenza sono stai in grado di dare elementi utili ai presenti per un nuovo o rinnovato approccio al mercato oltre confine. 
           

Corsi, offerta completa
CORSO TECNICHE VIVAISTE

CORSO TECNICHE VIVAISTE - APRILE 2026

CORSO HACCP DICEMBRE 2025

CORSO HACCP (RILASCIO E AGGIORNAMENTO) - DICEMBRE 2025

Corso formazione erbe officinali

CORSO ERBE OFFICINALI - DICEMBRE 2025

Corso operatore enoturistico novembre dicembre 2025

CORSO OPERATORE ENOTURISTICO IN LOMBARDIA - NOVEMBRE/DICEMBRE 2025

Corsi Coldiretti-Fidia di Intervento Assistito con Animali

CORSI COLDIRETTI - FIDIA DI INTERVENTO ASSISTITO CON ANIMALI

Corso operatore fattoria didattica ottobre-novembre 2025

AGGIORNAMENTO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE-NOVEMBRE 2025

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE 2025

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE 2025

CORSO OPERATORE AGRITURISTICO SETTEMBRE 2025

CORSO OPERATORE AGRITURISTICO SETTEMBRE 2025

Corso fitosanitari giugno 2025

CORSO CONSULENTI PER UTILIZZO PRODOTTI FITOSANITARI - GIUGNO 2025

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi