E’ con grande interesse che apprendo la notizia che Banco di Brescia sta lavora sull’attivazione di un prodotto finanziario innovativo realizzato ad hoc per le aziende vitivinicole della Franciacorta. Questo il commento del Vice Presidente di Coldiretti Ettore Prandini all’informazione da parte del Direttore Generale Ubi -Banco di Brescia Stefano Vittorio Kuhn in occasione della tavola rotonda in corso presso la sala Faissola di UBI Banca alla presenza, tra gli altri, del Ministro delle politiche agricole alimentari e Forestali Maurizio Martina.
Il provvedimento è atteso in un momento di grande crisi per il settore agroalimentare italiano – spiega Coldiretti - in particolar modo per il comparto zootecnico - e getta le basi per un ulteriore e importante sviluppo del settore vitivinicolo che ha assoluto bisogno di sviluppare il settore all’estero puntando tutto sull’internazionalizzazione.
Si tratta infatti di una sorta di “anticipo cantina” che prevede la possibilità di dare liquidità - utile per altri investimenti - alle cantine vinicole andando ad anticipare con un finanziamento il vino stoccato in magazzino.
E ci auguriamo che lo stesso provvedimento, in seguito, possa esser adottato anche per gli altri territori vocati a vino nella provincia di Brescia.
I circa 5.000 ettari a vigneto della Provincia di Brescia producono vini a DOCG, DOC e IGT di elevatissima qualità con un totale di circa 500.000 quintali di uva prodotta.
Oltre 2.700 ettari sono dedicati alla produzione della prestigiosa DOCG Franciacorta che ha fatto segnare nel 2015 incrementi positivi delle vendite, + del 7.1% in Italia e + 7.5% all’Estero (Regno Unito ,Giappone, Svizzera, Usa e Germania).
Più di un migliaio di ettari producono il vino bianco DOC “Lugana” con oltre 15 milioni di bottiglie prodotte ogni anno. I dati dell’Export 2015, (va all’estero il 75% del totale del prodotto), indicano che, oltre alla Germania, che assorbe il 40% della produzione altri sono i mercati interessati; Belgio, Paesi Bassi, Usa e Regno Unito.
La restante superficie vitata bresciana produce gli storici vini a DOC del “Garda”, il “Chiaretto” ed il “Groppello” in particolare, vini estremamente caratteristici e ricercati. Infine 400 ettari producono i restanti vini a DOC della Provincia il “Curtefranca”, il “Botticino” il “Cellatica” sui terrazzamenti delle colline adiacenti alla Città, il “Capriano del Colle” ed “San Martino della Battaglia”.