Sport e sana alimentazione per una vita migliore. Questo il tema dell’incontro che si è svolto questa mattina, sabato 5maggio 2018 alle ore 10, presso la sala Vanvitelliano di Palazzo Loggia, con la partecipazione del Emilio Del Bono – Sindaco di Brescia, di Fabio Rolfi - Assessore Regionale alimentazione, agricoltura e sistemi verdi, Giuseppe Pasini – Presidente di Feralpi Salò, Giorgio Calabrese – medico nutrizionista, Igor Cassina, ginnasta campione olimpico, Beppe Bergomi, calciatore campione del mondo, e Ettore Prandini presidente di Coldiretti Brescia, moderati da Fabio Tavelli Redazione Sky Sport.
Dopo i saluti iniziali da parte del Sindaco di Brescia Emilio del Bono e del presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli, importanti gli approfondimenti da parte dei relatori sui temi dell’educazione alimentare e dell’importanza di un’ attività sportiva regolare, valori strategici sia per la qualità della vita che per la crescita dell’ economia del nostro Paese.
“Nei prossimi anni sul cibo sano si giocherà il futuro di produttori e consumatori – interviene il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini – l’attenzione dei cittadini sta crescendo, spinta anche dall’aumento di intolleranze, allergie e patologie legate alla cattiva alimentazione. Per questo l’educazione ha un ruolo fondamentale, anche per la costruzione di un sistema alimentare più equo e sano. Solo intervenendo sulla cultura e sull’informazione, e quindi sull’educazione, possiamo agire in maniera realmente efficace. I bambini in particolare hanno grande sensibilità su questi temi, e sono essi stessi i più efficaci educatori degli adulti”.
Agricoltura e alimentazione, Brescia è diventata la capitale dell’educazione alimentare . Queste le parole di Fabio Rolfi Assessore Regionale alimentazione, agricoltura e sistemi verdi - “l’obiettivo primario è l’educazione alimentare come prevenzione delle malattie con un conseguente risparmio sui costi della sanità, la politica oggi ha la responsabilità di crearne le condizioni”.
“Non esistono cibi cattivi, solo metodologie scorrette per cucinarli – interviene Giorgio Calabrese medico nutrizionista - oggi mangiare cibo sano è diventato una cultura che è necessario trasmettere a partire dalle prime generazioni”.
L’Italia rappresenta il 70% della biovidersita a livello mondiale – sottolinea Coldiretti Brescia - e un sistema di controlli eccellente, 10 volte maggiore rispetto agltri altri paesi, questo ci offre grandissime potenzialità che dobbiamo essere i grado di sfruttare per valorizzare al meglio i prodotti made in Italy.
“Alimentarsi bene serve per lavorare meglio – interviene il Presidente di Feralpi Salò Giuseppe Pasini - ed e importante che nelle mense aziendali si faccia educazione alimentare attraverso l’utilizzo di alimenti che possano dare il giusto apporto di elementi nutritivi necessari al sostentamento giornaliero dei lavoratori”.
Il Presidente di Feralpi Salò ha inoltre sottolineato il ruolo che il calcio ha nei confronti dei giovani “lo sport è disciplina, salute, rigore e rispetto dell’avversario, abbiamo il ruolo di educare i nostri ragazzi per aiutarli ad affrontare il futuro e la vita come uomini in grado di poter scegliere. Ai ragazzi bisogna innanzitutto trasmettere passione”.
“Oggi l’innovazione porta il mondo dei giovani ad avvicinarsi con curiosità, interesse e dedizione al mondo dell’agricoltura apportano anche maggior sostenibilità ambientale e facendo dell’agricoltura un punto di riferimento per capacità e professionalità” - conclude il Presidente Prandini - è necessario ripartire dai ragazzi per formare i consumatori di domani in modo da valorizzare i prodotti agroalimentari made in Italy”.
Nell’ambito della tre giorni di “COL gusto DIRETTI a Brescia”, nella giornata di oggi e domani domenica 6 maggio, presso piazza Paolo VI si potranno acquistare ile eccellenze agroalimentari bresciane all’interno del mercato di Campagna Amica e, nella tensostruttura, si svolgeranno i laboratori didattici per bambini e adulti sul mondo dell’orto e sugli aspetti sensoriali a cura delle Fattorie didattiche di Brescia.