Si è svolta questa mattina a Milano – all’Acquario Civico di – la cerimonia di premiazione del concorso Oscar Green 2017. Tredici i progetti bresciani premiati e uno su tutti ha spiccato: Mattia Zordan 27 anni di Sirmione che con la sostenibilità in vigna vola a Roma tra i finalisti nazionali. “Oscar Green non è solo un concorso ma il racconto di un settore che in questi anni ha saputo reinterpretarsi affidandosi anche alla capacità innovativa di una nuova generazione di imprenditori agricoli – interviene il Delegato provinciale di Coldiretti Brescia Giancarlo Picco - da oltre dieci anni mettiamo in luce le persone e le storie che stanno facendo dell’agroalimentare bresciano una traiettoria di successo, un baule di sogni che diventano progetti, una possibilità di futuro”.
Raccontare la storia e le caratteristiche dell’azienda attraverso le etichette. È l’idea di Mattia Zordan che, insieme alle sorelle Elisa ed Elena, ha cambiato il volto dell’attività vitivinicola di famiglia a Sirmione puntando su sostenibilità e rispetto per l’ambiente: il vino viene prodotto con un utilizzo ridotto della chimica e viene poi conservato in nuove bottiglie che abbattono l’impatto ambientale grazie a un peso inferiore di cento grammi rispetto alle precedenti e a una chiusura in alluminio e a vite. Le nuove bottiglie sono identificate da etichette originali e personalizzate che racchiudono in sé la storia della famiglia: da quella che rappresenta i mappali aziendali degli anni Ottanta, a quella dedicata a Nora la figlia di Elisa, fino a quella su cui viene stilizzata l’argilla che caratterizza i terreni aziendali. Ma quella più curiosa rappresenta l’encefalogramma di Mattia a simboleggiare il suo amore per questo lavoro. “Fin da piccolo avevo in testa un sogno: quello di realizzare un certo tipo di vino e oggi finalmente ci sono riuscito – spiega Mattia Zordan – quale modo migliore per raccontarlo ai consumatori?”
“Ho partecipato con entusiasmo al concorso – conclude Mattia Zordan - perché sono convinto che oggi più che mai sia importante essere attenti alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, proporre cose innovative e uniche rappresenta il futuro delle nostre giovani imprese”.