“Un ringraziamento particolare al Comune di Brescia per averci dato la possibilità di organizzare una grande festa con i bambini e di raccontare ai cittadini consumatori - attraverso i mercati di Campagna Amica e le numerose iniziative che realizzeremo sul territorio - i valori del made in Italy, dell’educazione alimentare, della tutela del territorio, della valorizzazione del settore agricolo e di tutto ciò che facciamo quotidianamente per il nostro paese”. Con queste parole la vicepresidente di Coldiretti Brescia Nadia Turelli è intervenuta nella conferenza stampa - questa mattina presso il Palazzo Loggia - di presentazione del progetto “COL gusto DIRETTI a Brescia” – giunto alla seconda edizione che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 maggio nel cuore della città, in Piazza Loggia e Piazza Paolo VI.
“Due i temi d’interesse di questo evento – sottolinea il Sindaco Emilio del Bono – da una parte l’importanza della valorizzazione del centro storico della città, e dall’altra l’attenzione al tema dell’educazione alimentare a partire dai più piccoli, per arrivare alle famiglie”.
“Quest’anno il cuore della città si tingerà di giallo – sottolinea il direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano - ospitare oltre mille bambini in piazza Loggia e i produttori agricoli di Campagna Amica in Piazza Paolo VI rappresenta un momento di grandissimo valore sociale e apprezzatissimo dai cittadini bresciani che hanno imparato a fare la spesa sana e a kmzero”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo, per il secondo anno, la collaborazione al progetto di Coldiretti dedicato al mondo della scuola – ha aggiunto Federica di Cosimo Referente per l'Area Sostegno all'Autonomia Scolastica Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia - ci auguriamo che possa diventare un modello formativo che anche altre provincie Lombarde partendo dalla scuola primaria per entrare nelle famiglie e nella società. Coldiretti ha dimostrato una grande responsabilità sociale nei confronti della scuola e dei cittadini e per questo la collaborazione per i prossimi anni non può che proseguire”.
Il progetto dal titolo “il cibo sano per ogni bambino” è giunto al secondo anno e ha coinvolto nell’annata 2017/2018 oltre 10.000 studenti con l’intento di avvicinare i ragazzi al mondo agricolo ricostruendo il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura e la stagionalità con i cibi consumati ogni giorno, nella convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare in classe, quale elemento di promozione della salute e della conoscenza dei prodotti dei territori italiani.
“Tre giornate di festa – conclude la vice presidente di Coldiretti Turelli – dedicate ai bambini che hanno partecipato al progetto rivolto all’educazione alimentare, ma anche alle famiglie in grado di riconoscere e valorizzare la consapevolezza del cibo sano, dell’agricoltura italiana e dei valori promossi da Coldiretti e Campagna Amica. Grande protagonista ”.
Tra le tante attività ricordiamo il convegno dal titolo “Mangi sano e ti muovi meglio – le eccellenze del made in Italy”, sabato 5 maggio alle ore 10.00 presso il salone Vanvitelliano del Comune di Brescia alla presenza – tra gli altri – di Beppe Bergomi e Igor Cassina, la presenza della Ferrari che gareggia in Formula 1, presente in Piazza Paolo VI durante i tre giorni, grazie alla collaborazione con OMR – Officine Meccaniche rezzatesi - di Rezzato, la presenza di uno stand operativo, organizzato da Feralpi Salò e il gemellaggio Brescia - Napoli, in piazza Paolo VI infatti, venerdì alle ore 19.00 arriva la mozzarella di Bufala DOP preparata da esperti casari con l’utilizzo dell’olio evo DOP Garda e Sebino accompagnata da Franciacorta DOCG.