Centinaia gli imprenditori agricoli, con le loro famiglie, che questa mattina hanno partecipato alla Giornata Provinciale del Ringraziamento, organizzata da Coldiretti Brescia in collaborazione del Comune di Brescia.
La giornata ha preso avvio con la tradizionale sfilata dei trattori vecchi e nuovi che, dopo aver attraversato il centro di Brescia sono arrivati al Santuario di Santa Maria delle Grazie dove si è celebrata la Santa Messa officiata dal Vescovo Luciano Monari e dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti Brescia don Claudio Vezzoli.
Momento centrale della celebrazione è stata l’omelia del Vescovo che ha sottolineato l’importanza del lavoro faticoso ma insostituibile che tutti i gironi i coltivatori diretti fanno per garantire agli uomini di cibarsi e di godere della bellezza della nostra terra.
E’ seguita la benedizione ai presenti e alle macchine agricole e il saluto da parte del Presidente Ettore Prandini che, dopo aver ringraziato il Vescovo, il Comune di Brescia per l’accoglienza, le autorità e tutti i coltivatori e i cittadini presenti, ha evidenziato come l’agricoltura italiana rappresenta un valore prezioso da difendere, un eccellenza da salvaguardare a partire dalla salvaguardia del suolo inteso come valore prezioso per l’agricoltura e la comunità.
“Stiamo vivendo un momento particolarmente difficile per l’agricoltura italiana e ci auguriamo possa terminare al più presto anche attraverso la ridiscussione dei valori all’interno della filiera partendo da alcune riflessioni che Papa Paolo VI ci trasmette nell’enciclica “Populorum Progressio”.
Il Presidente ha poi voluto richiamare tutti i presenti sull’importanza della famiglia e sul ritorno ai valori importanti che, solo attraverso questi, l’agricoltura può continuare ad esistere.
Il saluto dal Comune di Brescia è arrivato tramite Gianluigi Fondra in qualità di Assessore all’ambiente e al territorio che, dopo aver portato i saluti da parte del Sindaco ha voluto ringraziare Coldiretti per l’invito e ha sottolineato quanto l’amministrazione comunale sia vicina ai temi dell’agricoltura e sensibile alla salvaguardia dell’ambiente.
Presenti, tra gli altri, anche l’Assessore regionale Mauro Parolini e Andrea Ratti consigliere delegato all’agricoltura della provincia di Brescia che hanno sottolineato quanto Coldiretti sia sempre molto attenta all’importanza del “ringraziamento” e quanto l’agricoltura rappresenti un valore determinante per la salvaguardia dell’ambiente e l’agroalimentare un punto di riferimento per eccellenza qualità a livello mondiale.