“Festa dell’abbronzatura” sabato 29 luglio al mercato agricolo di Coldiretti
Per una tintarella perfetta sabato 29 luglio a Brescia in via San Zeno 69
dalle 8.30 alle 13.00 frutta e verdura a “km zero” per tutti
La tintarella è il sospirato obiettivo di ben 3 italiani su 4 (75%) che, con l’arrivo del caldo si espongono al sole per far assumere il colore ambrato alla pelle. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti che ha organizzato, per la giornata di sabato 29 luglio nel mercato agricolo di via San Zeno a Brescia dalle 8.30 alle 13.00, la “festa dell’abbronzatura” per promuovere il consumo di frutta e verdura a km zero che aiuta a sviluppare una tintarella perfetta oltre a dare nutrienti importanti da assumere quotidianamente. A tutti i visitatori del mercato verranno offerti, durante la mattinata, sfiziosi centrifugati di verdura, frullati a base di frutta e macedonia fresca da passeggio.
Un’idea naturale, nutriente e gustosa per avvicinare i cittadini bresciani al mondo dell’agricoltura, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani, ai valori del benessere, della sana alimentazione, della tutela ambientale, della scoperta del territorio come luogo di appartenenza e di identità.
La giornata bresciana rientra in una più grande iniziativa nazionale chiamata “Festa dell’abbronzatura” che interessa tutti i mercati agricoli di Coldiretti impegnati nel week-end dal 29 e 30 luglio nel far conoscere e apprezzare la frutta e la verdura made in Italy.
Nell’ occasione verranno spiegate alcune regole di buon senso per ottenere il meglio dalla stagione estiva: ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare profumi con essenze naturali, ma soprattutto un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione.
“Nei mercati di Campagna Amica – interviene Elvira Lazzari Presidente di Agrimercato Brescia - il consumatore ha la certezza di fare la spesa direttamente dal produttore, che garantisce la genuinità e la filiera dei prodotti del proprio banco. Questo vuol dire una giusta informazione, conoscere i prodotti agricoli che si acquistano perché si incontra chi li produce e si può avere un rapporto leale basato sulla fiducia reciproca. Inoltre l’assenza di intermediazioni permette di ottenere il miglior rapporto qualità – prezzo”.