Organizzato all’interno della 16ma edizione della rassegna nazionale dei prodotti lattiero – caseari “Franciacorta in Bianco” di Castegnato il convegno dal titolo “Informazioni utili e omissioni nelle etichette degli alimenti”.
L’appuntamento è per sabato 8 ottobre alle ore 19.00 presso l’Area Convegno della Fiera di Castegnato, ingresso da via 2 giugno, e registra come relatori Ettore Prandini – Presidente di Coldiretti Brescia, – Mauro Donda – Direttore di Coldiretti Brescia - e alcuni esperti del settore.
Una occasione – puntualizza il Presidente Ettore Prandini – per aggiornare circa lo stato di applicazione della legge sull’obbligo dell’origine in etichetta per tutti i prodotti agroalimentari: una legge fortemente voluta da Coldiretti che a tutt’oggi per alcune filiere manca di decreti applicativi (carne suina, latte a lunga conservazione e trasformati, carne di coniglio solo per citarne alcune).
Sabato l’etichetta verrà anche spremuta e messa sotto la lente di ingrandimento, perché è importante quello che dice ma anche quello che omette e non dice: Coldiretti sta con i consumatori nel pretendere etichette chiare, leggibili, trasparenti, complete e veritiere. Siamo certi che un pezzo di futuro della nostra agricoltura – conclude il Presidente – passa anche attraverso ciò che si “racconta” in questi pochi centimetri quadrati di “biglietto da visita” del prodotto.