Sulzano e Torbole Casaglia. Da qui partiranno, nelle prossime ore, i 400 quintali di fieno per garantire l’alimentazione degli animali e aiutare, di fronte ad una emergenza senza precedenti, gli imprenditori agricoli duramente colpiti dal terremoto. I camion sono destinati a Teramo, trasportano oltre 80 balloni di fieno e, per la buona riuscita dell’operazione, si sono mobilitati tutti gli agricoltori bresciani, i cittadini e l’amministrazione comunale di Sulzano.
“In un momento grave come questo – spiega Ettore Prandini – è giusto fare tutti gli sforzi per aiutare chi è in difficoltà in quelle zone d’Italia che sono state colpite dal maltempo e dal terremoto”. Questo atto di solidarietà si aggiunge al progetto della “caciotta solidale” e della “amatriciana della solidarietà” che ha visto Coldiretti Brescia in prima fila sin dall’inizio.
Ma non solo, gli imprenditori bresciani hanno messo a disposizione anche numerose stalle per ospitare gli animali vittime del terremoto e stanno provvedendo all’invio di mangime utile. Per effetto del maltempo – sottolinea la Coldiretti - è crollata fino al 50% la produzione di latte negli allevamenti in queste zone a causa dello stress termico in una situazione in cui solo nelle Marche si contano ora seicento mucche e cinquemila pecore al freddo e senza ripari.
Ricordiamo che per aiutare le aree rurali è anche attivo uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.