“E’ nato prima l’uovo o la gallina?” Questo uno dei tre laboratori didattici che hanno coinvolto gli oltre 50 giovanissimi alunni bresciani - provenienti dalla scuola primaria "Santa Dorotea" - che hanno animato questa mattina piazza Mercato nel centro storico della città.
“E’ emozionante osservare quanto i bambini siano incuriositi e affascinati dal mondo agricolo che, attraverso le Fattorie Didattiche offre l’occasione per fare una esperienza reale portando un po’ di campagna in città per toccare con mano ii processi produttivi agricoli, la storia, la cultura di un territorio e le tradizioni rurali”. Questo il pensiero dell’Assessore alla pubblica istruzione Roberta Morelli che questa mattina alle 9.00 ha inaugurato la giornata tra percorsi didattici e laboratori tattilo-sensoriali.
Sono state tre le aziende agricole impegnate ad animare i numerosi bambini presenti in piazza, la fattoria didattica “Dosso Badino” ha presentato il mondo delle uova, l’azienda “Le Fornaci” di Torbole Casaglia ha fatto conoscere la fattoria attraverso la realizzazione di disegni di animali con i semi delle piante e “La Fiorita” di Ome ha raccontato la vita dell’orto presentando le “amiche verdure” e le erbe aromatiche.
“Un modo divertente - conclude il Presidente di Coldiretti Brescia e Lombardia Ettore Prandini – vuole avvicinare il mondo della scuola a quello dell’agricoltura con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini più giovani sui valori del benessere, della sana alimentazione, della tutela ambientale, della scoperta del territorio come luogo di appartenenza e di identità”.