Nella meravigliosa cornice di Piazza Vittoria, domenica 18 settembre, adulti e bambini potranno vivere un’esperienza unica alla scoperta di colori, profumi e sapori dell’uva e del vino. Questo appuntamento fa parte di un ambizioso progetto, giunto alle seconda edizione, denominato “Brescia è Campagna Amica” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Brescia.
Tutor specializzati “dell’uva e del vino” saranno a disposizione e mostreranno ai cittadini presenti, l’arte della buona coltivazione e della potatura delle vigne, raccontando i segreti per coltivare la vite, anche in un contesto domestico. Importanti anche i ragionamenti relativi ai metodi di conservazione, di degustazione e di stagionalità.
“Nei mercati di Campagna Amica – interviene Elvira lazzari Presidente di Agrimercato Brescia - il consumatore ha la certezza di fare la spesa direttamente dal produttore, che garantisce la genuinità e la filiera dei prodotti del proprio banco. Questo vuol dire anche giusta informazione, vuol dire conoscere i prodotti agricoli che si acquistano perché si incontra chi li produce e si può avere un rapporto leale basato sulla fiducia reciproca. Inoltre l’assenza di intermediazioni permette di ottenere il miglior rapporto qualità – prezzo”.
Dalle 9.00 alle 19.00, infatti oltre 30 imprenditori agricoli bresciani proporranno le eccellenze agroalimentari locali: formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.
Prossimi appuntamenti in città:
Domenica 2 ottobre Piazza Tebaldo Brusato
Domenica 6 novembre Piazza Tebaldo Brusato
Domenica 20 novembre Piazza Vittoria
Domenica 4 dicembre Piazza Tebaldo Brusato
Domenica 18 dicembre Piazza Vittoria