4 Maggio 2020
Campagna Amica, riparte il mercato a Cremona

I cibi made in Cremona e made in Lombardia, frutto del lavoro degli agricoltori della Coldiretti, tornano protagonisti domattina a Cremona. Dalle ore 8 riparte infatti il mercato di Campagna Amica, come ogni martedì presso il portico del Consorzio Agrario. Dopo la sospensione delle scorse settimane, con l’avvio della “fase 2” nella lotta alla pandemia, il mercato degli agricoltori della Coldiretti riprende posto in via Monteverdi, nel segno della bontà e della sicurezza.

Massimo impegno per la sicurezza

I cittadini troveranno una nuova disposizione: per consentire un’ampia distanza fra i vari stand, il mercato andrà ad occupare anche parte del lato che si affaccia su piazza Marconi. In questo modo, ci sarà la possibilità di assicurare una distanza di oltre tre metri fra i banchi degli agricoltori. Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del covid-19, il perimetro del mercato sarà delimitato; sarà inoltre previsto un unico ingresso e ci sarà l’impegno di contingentare la presenza di acquirenti. Grazie alla collaborazione della polizia municipale sarà presente un agente per il monitoraggio degli accessi all’ingresso nel circuito.

Filo diretto fra agricoltori e cremonesi

“E’ nostro impegno garantire la massima attenzione, per la sicurezza di tutti. Siamo felici di riprendere il nostro appuntamento settimanale, il martedì mattina, con i cittadini cremonesi. Chiediamo la collaborazione di tutti, affinché questa nostra prima uscita sia nel segno della bontà e della sicurezza – rimarcano gli agricoltori di Campagna Amica –. Nelle scorse settimane abbiamo mantenuto un filo diretto con le famiglie cremonesi attraverso le consegne a domicilio. Ma è con grande gioia che riprendiamo il nostro posto nel cuore della città. Un doveroso ringraziamento va rivolto a Comune e Polizia municipale per la collaborazione volta ad assicurare il miglior funzionamento del mercato nel rispetto delle prescrizioni di contenimento del coronaviurs.”.

Appuntamento a domani

Appuntamento dunque domani, dalle ore 8 alle 12,30, con la volontà di tornare tutti i martedì mattina, con il Mercato di Campagna Amica, presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona. Si punta come sempre su prodotti del territorio e di stagione. Cibi dall’origine certa, garantita dai produttori. Ci saranno tutti i frutti dell’agricoltura cremonese (ortofrutta, formaggi, salumi, pane e prodotti da forno, dolci, miele, uova), insieme ad alcuni prodotti provenienti dalle province vicine, come il vino.