4 Agosto 2018
CASCINA CASTELLO DI CHIUDUNO

Torniamo con il nostro appuntamento settimanale con le aziende di Bergamo…oggi vi presentiamo Cascina Castello, un’azienda agricola vitivinicola.

Il proprietario Simone Locatelli, spinto dalla passione per il vino, ha avviato l’attività nel 2005, dopo aver conseguito il diploma in agraria.

Negli ultimi tre anni Simone è riuscito ad ampliare la proprietà e, conseguentemente, anche l’offerta di prodotti; non solo vino quindi, Cascina Castello ha dedicato 6 ettari e mezzo di terreno alla coltivazione di cereali e oggi produce anche farina di mais, gallette di mais, patatine di mais e farina di grano semi-integrale.

“Quali vini si possono trovare presso Cascina Castello?”

La nostra produzione di vino è tradizionale e comprende 6 vini rossi, 5 vini bianchi, 2 spumanti e 1 rosé.

I rossi sono prodotti a partire da Merlot, Cabernet Sauvignon, Marzemino e Franconia; per i bianchi utilizziamo Chardonnay e Moscato giallo. Sia rossi che bianchi fermi possono essere acquistati in bottiglia, come vino sfuso portando i propri contenitori o in bag-in-box da 5, 10 o 20 litri.

Se invece preferite vini spumanti, abbiamo un Moscato dolce, fresco e molto fruttato, e un Brut, prodotto con uve Chardonnay.

Il nostro rosé deriva da uve Franconia Imberghem, un vitigno tipico che dà origine a un beverino ottimo per un aperitivo estivo.

“Avendo aperto l’azienda subito dopo il diploma, pensi che la tua giovane età abbia influenzato in qualche modo l’attività?”

Dal punto di vista del consumatore credo che l’essere un giovane agricoltore abbia spinto sempre più persone a sostenermi.

Per quanto mi riguarda l’essere giovane è stato un ostacolo economico non indifferente; sono riuscito a intraprendere questo sogno anche grazie all’aiuto della mia famiglia, senza la quale avrei sicuramente faticato ad avviare l’attività; credo che per tutte le realtà agricole la coesione familiare sia un valore aggiunto.

Da diversi anni Simone partecipa ai mercati organizzati da Campagna Amica, che per lui rappresentano una vetrina itinerante in grado di dare visibilità all’azienda e ai prodotti.

“Servono tempo e costanza – dice Simone – per poter avviare un mercato in grado di attrarre persone curiose e desiderose di scoprire come viene realizzato un prodotto”.

La partecipazione ai mercati consente quindi di farsi conoscere dal pubblico, fidelizzare il cliente e riuscire portarlo in azienda.

“Pensi che le persone riconoscano il valore aggiunto di una produzione locale a km0?”

Tendenzialmente sì, chi sceglie i mercati di Campagna Amica sa di poter trovare prodotti sani e di qualità.

“Rimanendo in tema qualità dei prodotti, lavori anche in biologico?”

Non aderiamo alla certificazione biologica ma adottiamo una lavorazione il più naturale possibile.

Il nostro intento è di offrire un prodotto sano e controllato, per questo abbiamo deciso di operare attraverso una lotta integrata, seguendo le linee guida della produzione biologica nella semina e nella lavorazione sulla file, riducendo al minimo indispensabile qualsiasi intervento in vigna.

Da questa lavorazione si ottengono prodotti buoni e genuini.

Non solo produzione e vendita; Cascina Castello è una realtà enoturistica dove vengono organizzate degustazioni tra le vigne! Simone vi porterà alla scoperta dell’azienda, attraverso una visita nei vigneti e un percorso in cantina, terminando con l’assaggio di vini, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi di produttori locali.

Trovate Cascina Castello tutti i martedì mattina al mercato di Campagna Amica in piazzetta Santo Spirito a Bergamo.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI