Negli studi Rai ha preparato i tradizionali dolci di Pasqua, “scrigno goloso di antiche tradizioni”
I dolci di Pasqua cremonesi e italiani oggi a UnoMattina. La nota trasmissione di Rai1 ha accolto nuovamente la cuoca contadina Elisa Mignani, dell’agriturismo “Il Campagnino” di Pessina Cremonese, con le sue ricette dedicate ai dolci tipicamente pasquali, che accomunano le varie zone d’Italia. Un vero “scrigno goloso di antiche tradizioni”, come sottolineato dal conduttore Massimiliano Ossini.
Abbigliata con la divisa bianca dei cuochi contadini di Campagna Amica e Terranostra (l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio nata in casa Coldiretti), pronta nella sua postazione con uova, zucchero e tutti gli altri ingredienti, circondata dagli strumenti di lavoro, Elisa ha dialogato con Massimiliano Ossini, presentando e realizzando alcune ricette dedicate ai golosi dolci legati alla festa ormai alle porte. Partendo dal Pandolce di Pasqua fino ad arrivare al Bussolano, proposta tipicamente lombarda, la giovane imprenditrice agricola di Pessina Cremonese, classe 1997, si è mossa con professionalità e disinvoltura, sicuramente conquistando il pubblico a casa.
“Ho scelto alcune ricette molto amate e che accomunassero la tradizione dolciaria di tutta Italia. Con il Bussolano, in particolare, ho reso omaggio alle tipicità del nostro territorio. Il punto di partenza è sempre l’attenzione ai prodotti dell’agricoltura, naturalmente di stagione, proposti con ricette semplici e gustose” sottolinea Elisa, che non è nuova alle presenze in tv. La giovane cuoca contadina sta diventando una presenza quasi “di casa” per gli studi Rai della Capitale (già si parla di una prossima presenza a UnoMattina). “E’ sempre una bellissima esperienza, piena di emozioni – sottolinea –. Ringrazio Coldiretti per questa bella opportunità. E’ stata un’occasione per parlare della mia terra, della passione per la cucina contadina. Lavorare in agriturismo accanto a tutta la mia famiglia mi porta a riscoprire e valorizzare in tavola le ricette delle nostre campagne. Sono orgogliosa di essere una cuoca contadina di Coldiretti-Campagna Amica e non vedo l’ora di poter tornare a raccontare e presentare i nostri sapori, i nostri piatti tipici”.
“Complimenti a Elisa Mignani per aver rappresentato la bontà e bellezza dell’agricoltura e della cucina che nascono in campagna, dall’agricoltura italiana. Il nostro territorio è uno scrigno di tesori del gusto ed è preziosa ogni occasione in cui possiamo farli conoscere ed apprezzare – sottolinea Coldiretti Cremona –. I cuochi contadini, che vediamo all’opera negli agriturismi, e talvolta anche sui mercati di Campagna Amica con lo street-food contadino, incarnano tutta la creatività e versatilità dei nostri agricoltori, che sanno valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. Un valore aggiunto al piatto, dato dal fatto che sono gli stessi contadini a coltivare quel che poi viene cucinato e servito a tavola. L’invito che rivolgiamo a tutti i cremonesi è quello di cogliere l’occasione, magari proprio nelle festività di Pasqua, per una visita e un pranzo in agriturismo: anche nel territorio cremonese le proposte sono tante e tutte da scoprire”.