Non solo mimose. Coldiretti Como-Lecco sceglie la primula ‘a chilometro zero’, coltivata dai florovivaisti lariani, per l’omaggio floreale che i produttori agricoli del Mercato di Campagna di Cantù faranno domani a tutte le donne che si recheranno, come ogni settimana, all’AgriMercato in piazza Garibaldi: “L’iniziativa vuol essere, insieme, un augurio per l’8 marzo e un ringraziamento per il successo che l’AgriMercato di Cantù riscuote ogni settimana: è la sintesi dell’impegno dei nostri produttori e della fiducia che le consumatrici e i consumatori non hanno mai fatto mancare” spiegano Fortunato Trezzi e Raffaello Betti, presidente e direttore di Coldiretti Como-Lecco.
Nei Mercati di Campagna Amica i produttori agricoli - tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica si mettono a disposizione della collettività e i cittadini possono così fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana.
Nelle province di Como e Lecco sono 12, di cui sette a cadenza settimanale: oltre a quello di Cantù (tutti i martedì) ogni sette giorni si rinnova infatti l’appuntamento con quello di Mariano Comense(sabato) passando per Uggiate Trevano (mercoledì), Meda (mercoledì), Giussano (giovedì), Erba, (venerdì); il 1°, 3° e 5° sabato di ogni mese l’appuntamento è invece a Olgiate Comasco, il 2° e 4° sabato a Lomazzo, la 1a e 3a domenica a Fabbrica Durini (frazione di Alzate Brianza) e la 2 a domenica ad Albavilla.
Per le mimose, invece, non è un bel compleanno: se esse sono da 70 anni esatti il fiore simbolo della Festa della Donna, è altresì vero che quest’anno l’inverno pazzo ha tagliato del 30% il raccolto.
La mimosa - sottolinea Coldiretti Como-Lecco - sboccia in questo periodo ed assume il significato di autonomia e libertà ma è anche un fiore che dietro una fragilità apparente mostra una grande forza con la capacità di crescere anche in terreni difficili.
Quest’anno l’ inverno particolarmente mite ha fatto fiorire le piante già a partire dal Natale e la produzione disponibile è stata decurtata di 1/3 a causa dell’anticipo di maturazione. Anche le piante coltivate in terreni altimetricamente più elevati hanno completato la fioritura prima del previsto e il prodotto disponibile è stato salvato con la frigo conservazione. Si stima comunque che saranno almeno 10 milioni i ramoscelli di mimosa regalati in occasione della festa della donna. “Nelle province di Como e Lecco, in occasione dell’8 marzo, i consumatori spenderanno dai 2 ai 15 euro a seconda della qualità, delle dimensioni del mazzo e deIla confezione”concludono Trezzi e Betti.
Per conservare l'omaggio è bene tagliare quanto prima gli steli che devono rimanere per due ore in acqua pulita e inacidita con due gocce di limone. Vanno quindi collocati in penombra e mantenuti in ambiente fresco e umido perché - conclude la Coldiretti - la mimosa rilascia molta acqua attraverso la traspirazione e bisogna evitare che la grande perdita di liquidi faccia seccare rapidamente il fiore. Le foglie di mimosa, in caso di pericolo (per esempio se vengono sfiorate o la temperatura supera i 20 gradi) si ritraggono, e per tale caratteristica ha preso il nome scientifico "mimus", dal latino attore mimico.