13 Maggio 2016
COMO, LECCO – AGRICOLTURA, TURISMO E CIBO ATTORI DI MARKETING TERRITORIALE

“La “vetrina” di Cibus è stata importante per il territorio lariano, in particolare per il settore lattiero caseario che ha avuto modo di evidenziare il grande appeal e l’eterogeneità di prodotti fortemente ancorati alla tradizione, che possono però divenire strumento di attrattiva per il turismo enogastronomico”. Lo rimarca il presidente di Coldiretti Como-Lecco Fortunato Trezzi, ieri a Parma per la giornata conclusiva dell’importante kermesse dedicata al mondo del food.

“Ciò che mi ha particolarmente colpito è stata la grande presenza di buyer e visitatori stranieri: sono certo che anche l’effetto Expo abbia giocato un ruolo decisivo, e non possiamo certo sottodimensionare questo aspetto: l’italianità dei cibo è internazionale come lo sono le bellezze turistiche e ambientali del nostro Paese. Un connubio che risulta particolarmente evidente sul lago di Como. Cibo e agricoltura possono, devono diventare sempre più strumento di marketing territoriale. Lo si fa grazie ai prodotti, ma per poterli ottenere è necessario il lavoro quotidiano delle tante imprese agricole che, con il loro lavoro, assicurano da campi e stalle la provenienza di una materia prima unica e di altissima qualità”.
 
In occasione di Cibus, Coldiretti ha evidenziato anche la ‘svolta green’ che contraddistingue il rapporto tra gli italiani e la tavola, in un cambio di svolta epocale: dall’aumento del 50% degli acquisti di alimenti senza glutine all’incremento del 20% di quelli biologici senza l’uso della chimica fino al boom dei consumatori che chiedono la garanzia “Ogm free” e agli oltre 15 milioni di italiani che cercano prodotti a chilometri zero.
 
“Nel 2015 si è consolidato un deciso orientamento a fare scelte guidate oltre che dal prezzo, anche da attributi di salubrità e naturalità dei prodotti. Un exploit da ricondurre all’attenzione per il benessere, la forma fisica e la salute, oltre che la crescente diffusione di intolleranze alimentari”. Si tratta di una tendenza in forte ascesa nonostante il sovraprezzo poichè il 70% degli italiani è disposto a pagare di più un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l’assenza di Ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti, secondo l’ultimo rapporto Coop. Se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20 per cento con piu’ di un italiano su 3 che dichiara di acquistare cibi bio o naturali, sono quindici milioni le persone che - sottolinea la Coldiretti - mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero, mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati al territorio sono ben 2 italiani su tre secondo l’indagine Doxa per Coop.
 
La svolta verso la qualità riguarda anche i consumatori di Made in italy alimentare all’estero con circa un prodotto alimentare italiano esportato su cinque che - conclude Coldiretti Como Lecco - è “Doc” con il valore delle esportazioni realizzato grazie a specialità a denominazione di origine, dai vini ai formaggi, dalle conserve all’olio fino ai salumi, che rappresenta appunto il 21% del totale. 
                                                                                                                                  

Corsi, offerta completa
CORSO TECNICHE VIVAISTE

CORSO TECNICHE VIVAISTE - APRILE 2026

CORSO HACCP DICEMBRE 2025

CORSO HACCP (RILASCIO E AGGIORNAMENTO) - DICEMBRE 2025

Corso formazione erbe officinali

CORSO ERBE OFFICINALI - DICEMBRE 2025

Corso operatore enoturistico novembre dicembre 2025

CORSO OPERATORE ENOTURISTICO IN LOMBARDIA - NOVEMBRE/DICEMBRE 2025

Corsi Coldiretti-Fidia di Intervento Assistito con Animali

CORSI COLDIRETTI - FIDIA DI INTERVENTO ASSISTITO CON ANIMALI

Corso operatore fattoria didattica ottobre-novembre 2025

AGGIORNAMENTO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE-NOVEMBRE 2025

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE 2025

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA OTTOBRE 2025

CORSO OPERATORE AGRITURISTICO SETTEMBRE 2025

CORSO OPERATORE AGRITURISTICO SETTEMBRE 2025

Corso fitosanitari giugno 2025

CORSO CONSULENTI PER UTILIZZO PRODOTTI FITOSANITARI - GIUGNO 2025

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi