5 Marzo 2021
COVID, I PACCHI ALIMENTARI COLDIRETTI ANCHE A MEDE (PV)

Altri sei quintali di cibo 100% Made in Italy, dai formaggi alla pasta, dall’olio ai legumi. Sono quelli consegnati da Coldiretti Pavia questa mattina alla Casa della Carità di Mede, che ogni giorno presta assistenza a oltre 100 nuclei famigliari. “Il contenuto di questi 20 pacchi alimentari da 30 chili l’uno sarà destinato alle persone più bisognose – sottolinea Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – il cui numero, a causa della situazione di emergenza sanitaria, è in aumento in tutta la provincia”.

Secondo le stime preliminari dell'Istat, infatti, nel 2020 ci sono un milione di italiani in più in povertà assoluta, che fanno salire a circa 5,6 milioni il numero complessivo di individui in grave difficoltà. Si tratta della punta dell’iceberg – spiega Coldiretti – della situazione di crisi in cui si trova un numero crescente di persone costrette a far ricorso alle mense dei poveri e molto più frequentemente ai pacchi alimentari, anche per le limitazioni rese necessarie dalla pandemia. Fra i nuovi poveri ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. Persone e famiglie che mai prima d’ora – precisa Coldiretti – avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche.

“In questi giorni, a causa della pandemia, effettuiamo le consegne dei pacchi alimentari direttamente a domicilio, onde evitare assembramenti nei pressi della nostra struttura – spiegano i responsabili della Casa della Carità di Mede – Al mattino squadre di volontari confezionano i pacchi che saranno poi recapitati da altri volontari durante il pomeriggio direttamente a casa degli assistiti”. Oltre a Mede, i pacchi alimentari di Coldiretti Pavia sono stati recapitati anche a strutture assistenziali e parrocchie di Pavia, Vigevano e Voghera.