22 Gennaio 2021
COVID, TORNA LA “SPESA SOSPESA” DAI CONTADINI DEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Ritorna la “spesa sospesa”, l’iniziativa degli agricoltori di Coldiretti Pavia per raccogliere generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà. L’appuntamento è per domenica 24 gennaio a partire dalle ore 8.00 in piazza Duomo a Voghera (PV), dove ogni settimana si svolge il mercato di Campagna Amica.

Tutti i cittadini che domenica mattina faranno la spesa nel mercato di piazza Duomo potranno decidere di donare cibo alle persone più bisognose, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso” (quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo). In questo caso si tratta però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentari Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica Pavia portano ogni settimana al mercato di Voghera e in tutti gli altri mercati attivi sul territorio provinciale.

«Con questa iniziativa – spiega Giacomo Cavanna, Presidente di Agrimercato, l’associazione degli agricoltori di Coldiretti Pavia che fanno vendita diretta – vogliamo dare ancora una volta un segno tangibile della solidarietà degli agricoltori verso le fasce più deboli della popolazione». «Già in passato – aggiunge  Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – abbiamo organizzato delle iniziative di spesa sospesa ai mercati di Campagna Amica, e sono sempre state un grande successo. Vogliamo tornare a dare il nostro aiuto concreto in un momento particolarmente difficile per molte famiglie, alle prese con la crisi dovuta alla pandemia di Covid 19».

Tutti i generi alimentari che saranno raccolti domenica mattina grazie alla generosità degli agricoltori e dei cittadini saranno donati al Banco Alimentare, per essere poi destinati alle famiglie in difficoltà.

Il 18/9 visita guidata alla banca dei semi dell'università di Pavia

Varietà tradizionali, il 10/9 convegno finale progetto Resilient

Formazione, visite guidate sulla coltivazione di patate di montagna e mais rostrato rosso

Formazione, a settembre visite guidate sulla coltivazione di patate di montagna e mais rostrato rosso in Valchiavenna