“Analisi e prospettive del settore lattiero-caseario per il 2018”. E’ il tema dell’incontro organizzato da Coldiretti Cremona per lunedì 29 gennaio a Rivolta d’Adda, con Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia e Vicepresidente nazionale, Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona e Paolo Carra, Presidente Consorzio Latterie Virgilio.
L’appuntamento – aperto a tutti gli imprenditori agricoli e ai cittadini – si tiene dalle ore 21 presso la sala Consiliare del Comune di Rivolta d’Adda ed è inserito nel calendario della Fiera regionale di Santa Apollonia 2018, giunta alla centonovantesima edizione. “In una zona fortemente vocata alla produzione di latte, con Ettore Prandini, Paolo Carra e con i nostri allevatori vogliamo fare il punto sulla situazione del comparto – sottolinea Paolo Voltini –. Il nostro settore non ha bisogno né di un ottimismo fuori luogo, né tantomeno di un pessimismo infondato. Una corretta informazione e un serio progetto di valorizzazione del Made in Italy sono le basi per affrontare con fiducia il futuro della filiera. Di questo intendiamo parlare nell’incontro di lunedì sera, occasione per fare il punto sull’azione messa in campo da Coldiretti. Continuiamo nel nostro lavoro, a partire, come sempre, dal dialogo aperto e franco con le nostre aziende”.
Tra i temi trattati, avrà spazio anche la forte denuncia, lanciata dal Presidente Ettore Prandini, contro “chi sfrutta il marchio e l’immagine del Grana Padano a spese degli altri produttori, contribuendo a deprimere mercato e quotazioni”. “Ci aspettiamo che vengano prese misure concrete contro il fenomeno dei formaggi similari che sta diventando il principale problema del comparto lattiero caseario italiano” ha evidenziato Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, rimarcando che ogni anno il danno provocato ai produttori dalle brutte copie del Grana Padano, solo in Italia, ammonta a circa 300 milioni di euro. Una situazione resa più pesante anche dall'impatto sul mercato estero per 700 milioni di euro all’anno. Alla fine il conto a carico del sistema di stalle e aziende che ruota attorno al Grana Padano ammonta a un miliardo di euro.