Sono dedicati al “Festival della Zucca” i Mercati di Campagna Amica degli imprenditori agricoli di Coldiretti che si stanno svolgendo in settimana in provincia di Cremona. Il debutto dell’iniziativa a Crema e a Soresina è stato un vero successo, con un incessante andi-rivieni di buongustai, interessati alla degustazione e all’acquisto dell’ortaggio di stagione, ma anche di tutti gli altri prodotti dell’agricoltura Made in Cremona.
Coltivate presso “Cascina Bredina” di Costa Sant’Abramo (Punto Campagna Amica dell’imprenditore agricolo Alberto Soragni), numerosissime zucche di ogni forma e colore regalano un colpo d’occhio davvero notevole: si va da quelle prelibate (la “delica” e la “beretta piacentina”) a quelle “meno appetibili ma comunque commestibili e particolarmente belle da vedere”, come la zucca “provenzale”, la “napoletana”, la “violina”, per approdare alle zucche puramente ornamentali e alle “giganti”. Fra queste ultime, una zucca da record, del peso di 194 chilogrammi, ad ogni occasione attira l’attenzione dei passanti, soprattutto dei bambini.
C’è chi si ferma per una foto-ricordo. Oppure per una degustazione: nella domenica d’esordio a Crema, in collaborazione con gli chef dell’Associazione “Tavole Cremasche”, sono state proposte alcune particolari (e apprezzatissime) ricette, come la “torta di zucca e mandorle”, la “torta sfoglia di zucca, porri e ricotta di bufala”, la “crema di zucca e amaretti”.
Le prossime giornate del Festival sono fissate per domattina a Pizzighettone, nell’ambito del Mercato che da questa settimana si trasferisce presso il Torrione del Guado, e venerdì a Cremona, al Foro Boario. “Il festival vuol essere un invito a gustare la zucca, straordinario prodotto di stagione. E’ anche un’occasione per rafforzare il filo diretto con i cittadini, che apprezzano i nostri prodotti, gustandone la genuinità, la tipicità, l’imprescindibile legame con il territorio” sottolinea Alberto Soragni.
E se la zucca è regina del Mercato, non mancano naturalmente tutti gli altri prodotti della nostra agricoltura: dai lattiero-caseari (prodotti con latte vaccino, di bufala, di capra) al salame tipico di Cremona, da tutta l’ortofrutta alle carni, al miele, e molto altro. Ricordiamo che informazioni e aggiornamenti in merito al calendario dei Mercati di Campagna Amica in provincia di Cremona sono sul sito www.cremona.coldiretti.it.