Ci sono galline che producono uova di cioccolato. E non solo uova: anche mignon, torte, architetture di cioccolato, ‘cioccolati da passeggio’, e naturalmente il gelato al cioccolato. Sono le galline di un’azienda cremonese – l’azienda dell’agricoltore Marco Plodari, con allevamenti a Soncino e Orzinuovi – le cui uova sono state scelte dai maestri del primo Chocolate Academy Center italiano di Barry Callebaut, realtà leader mondiale nella produzione di cacao e cioccolato, che sui navigli a Milano ha inaugurato la sua ventesima accademia nel mondo, la prima nata nel nostro Paese. A dirigere l’accademia, un pastry chef internazionale: il lombardo Davide Comaschi, allievo di Iginio Massari e campione mondiale nell’arte cioccolatiera (vincitore del Word Chocolate Masters di Parigi, edizione 2013).
L’accademia, inaugurata alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, sarà un centro di formazione specializzato nella cultura del cioccolato, con corsi professionali all’avanguardia, punto di riferimento per professionisti che desiderano perfezionarsi nella lavorazione del cioccolato, affidandosi a docenti riconosciuti come maestri nella pasticceria e cioccolateria internazionale.
Con orgoglio Marco Plodari, socio Coldiretti Cremona, mostra le uova destinate all’accademia. Nascono dall’azienda agricola che ha sede a Soncino e vede impegnata l’intera famiglia: i fondatori Marco e Rosanna, la figlia Valentina con il marito Ferruccio, e persino i due piccoli di casa Plodari, Rebecca e Riccardo, che hanno dato il nome alle ‘linee’ produttive: “L’uovo di Rebecca” è il marchio che contraddistingue le uova di galline allevate a terra, mentre “L’uovo di Riccardo” è il marchio delle uova di galline allevate in gabbia. Recentemente è nata una terza ‘linea’, con uova di galline allevate all’aperto.
“Siano felici di essere stati scelti dal Chocolate Academy Center e dal primo ChocoGelato Lab, di cui siamo sponsor e fornitori di uova – sottolinea Plodari, presente all’inaugurazione accanto all’amico Davide Comaschi –. Dalle basi della cioccolateria alla pasticceria più innovativa, i corsi dell’Accademia e del Choco Lab garantiscono una formazione approfondita su una vasta gamma di preparazioni a base di cioccolato, con un focus particolare sul gelato al cioccolato”.
“La cura che poniamo nella produzione delle uova destinate all’Accademia è la stessa che, da sempre, mettiamo nella produzione delle uova che proponiamo sui mercati, rivolgendoci direttamente ai cittadini – prosegue Plodari –. Puntiamo sulla qualità del prodotto, su un ottimo rapporto qualità-prezzo, sulla totale trasparenza nei confronti dei consumatori. E sulla freschezza: le uova che portiamo sui mercati hanno al massimo un giorno di vita”. In terra cremonese l’azienda è presente presso il Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari a Cremona (la seconda, e talvolta quarta, domenica del mese), al Foro Boario di Cremona (il venerdì) e a Crema (la prima e terza domenica del mese). Inoltre è presente al mercato cittadino di Cremona, il mercoledì mattina in piazza del Comune. Per info: http://www.luovodirebeccaediriccardo.it/. Pagina fb: L'uovo di rebecca e di riccardo.