Anche la Coldiretti – con Giovani Impresa e l’immancabile gazebo giallo di Campagna Amica – ha partecipato, giovedì 21 marzo, alla quindicesima edizione della “Festa dell’albero” nel cuore della città di Crema, per salutare l’arrivo della primavera.
Anche quest’anno la regia della manifestazione è stata dell’Istituto Agrario Stanga: gli allievi hanno distribuito centinaia di giovani piantine autoctone, coltivate nel vivaio della scuola, consegnandole a quanti si sono impegnati a metterle a dimora nel proprio orto o giardino, prendendosene cura. A tutte le classi che sono intervenute è stata inoltre donata una viola, simbolo dell’impegno che deve accomunare scuola, famiglie, agricoltori, a tutela della natura. L’appuntamento era in piazza Duomo a Crema, dalle ore 9 alle 12,30.
Come ogni anno, Coldiretti non poteva mancare a questo atteso incontro fra la natura e i bambini, fra la campagna e le famiglie. Sotto il gazebo di Campagna Amica, alunni, insegnanti e genitori hanno trovato tutte le informazioni sui prodotti tipici della nostra terra e sulle azioni della Coldiretti, volte a garantire un’alimentazione sicura e di qualità. Grazie all’azienda ortofrutticola di Emanuela Banderini, giovane imprenditrice agricola di Rivarolo del Re, ogni alunno ha gustato un “intervallo a km zero”, ricevendo in dono una o più mele, quale invito a regalarsi uno spuntino sano e genuino.
La manifestazione del 21 marzo a Crema è solo uno dei tanti appuntamenti che vedono Coldiretti Cremona impegnata in un dialogo trasparente ed attento con i cittadini-consumatori, a partire dai più piccoli. A tal proposito, continuano le lezioni proposte dal team di Campagna Amica nelle scuole del territorio, nell’ambito del progetto didattico Agribenessere… a Scuola di Salute. Traguardo dei percorsi, calibrati a seconda dell’età degli interlocutori, resta l’impegno di guidare bambini e ragazzi verso un’alimentazione corretta ed equilibrata, naturalmente made in Italy, nonché alla conoscenza dell’agricoltura e alla cura dell’ambiente. Tra i tanti protagonisti della quindicesima edizione della Festa dell’Albero, ci saranno il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, il Parco del Serio, il Parco Adda Sud e il Parco Oglio Nord.