Nel giardino della scuola Martiri di Belfiore nascerà il grano. Grazie al progetto di Campagna Amica Mantova “Dai cerali alle farine – Ciclo dalla semina al raccolto e alla trasformazione dei cereali”, due classi dell’Istituto comprensivo Martiri di Belfiore impareranno a riconoscere i cereali, a seminarli e a raccoglierli.
Una cinquantina i bambini coinvolti, alunni delle classi seconde delle sezioni B e C, seguiti da Maria Grazia Alberini, Elisabetta Nicoli e Stefania Sacchetto. Scienze e tecnologia le materie interessate alle lezioni, che sono cominciate oggi pomeriggio (lunedì 7 novembre) in classe e proseguiranno domani mattina (martedì 8 novembre), o mercoledì in caso di maltempo, con la prima semina (alle 10.15 l’appuntamento, per il quale è gradita la presenza di giornalisti, fotografi e operatori video; ingresso in viale Gobio 10).
Nel giardino della scuola, utilizzando l’Orto del Contadino Giò che consente di creare un orto ovunque lo si desideri, i bambini semineranno il frumento, del quale seguiranno poi la crescita nei prossimi mesi, osservando i cambiamenti delle stagioni. Impareranno, inoltre, i principi di una sala alimentazione, che punta sulla stagionalità, sulla diversificazione della dieta e sull’attenzione all’origine degli alimenti e all’ambiente. Il progetto si concluderà a maggio con la visita a una fattoria didattica, nella quale i bambini vedranno come si ottiene la farina.
“Questo progetto alla Martiri di Belfiore – spiega il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra – è soltanto il primo di una serie di iniziative che stiamo costruendo con le scuole del territorio mantovano. E’ importante che i bambini, e più in generale i giovani, conoscano i cicli della natura, ne apprezzino la bellezza e capiscano come viene prodotto il cibo che arriva nelle loro case. In questo modo potranno diventare consumatori attenti e consapevoli”.