Ci saranno i sapori del territorio, dai salumi ai formaggi, dall’ortofrutta al miele, dalle focacce ai biscotti (e molto altro). Ci saranno i colori e i profumi delle aziende florovivaistiche, con i fiori e le pianticelle di stagione. Ci sarà il racconto della vita in campagna, con il ‘trainer dell’orto’ che spiega ai bambini come si coltiva la verdura e la ‘sommelier del miele’ che invita a distinguere i mieli e a scoprirne le proprietà. Ci sarà la vendita delle eccellenze della nostra agricoltura e un agri-regalo per tutti i bambini. E poi le attività, rivolte ai più piccoli, a cura della fattoria didattica. E’ questo il ritratto della domenica che Coldiretti sta preparando per la città di Cremona, inaugurando la prima uscita del Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, con il patrocinio del Comune di Cremona nell’ambito del progetto “Le 4 Stagioni di Cremona”.
“Con entusiasmo e orgoglio diamo avvio a questa nostra presenza in piazza Stradivari. E’ il debutto di un appuntamento che proseguirà con la cadenza di una domenica al mese, per tutto il periodo di Expo 2015. Coldiretti è grandissima protagonista ad Expo: proprio nell’ambito dell’Esposizione Universale in corso a Milano, presso il padiglione Coldiretti, abbiamo presentato ufficialmente gli eventi che ora ci vedono protagonisti sul territorio, portando tutta la tipicità, la bontà e la bellezza che nascono dalle nostre imprese agricole” sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona.
L’appuntamento è per domenica 7 giugno in piazza Stradivari, per l’intera giornata. Il taglio del nastro, con la presenza degli Amministratori Comunali, dei dirigenti Coldiretti e di tutti gli agricoltori del Mercato di Campagna Amica è fissato per le ore 11,30.
“Le 4 Stagioni di Cremona intendono offrire una nuova proposta di mercati domenicali con vendita, degustazione e animazioni per consumatori e famiglie – evidenza Barbara Manfredini, Assessore alla Città vivibile –. Coldiretti ha partecipato al bando indetto dall'Amministrazione Comunale e la sua proposta risponde perfettamente alle finalità di valorizzare le produzioni locali, i prodotti tipici e il saper fare dei nostri agricoltori proprio in occasione di Expo. Un gustoso invito ai cittadini e agli ospiti della nostra città a conoscere ed apprezzare attraverso proposte coinvolgenti le eccellenze della nostra agricoltura”.
“Siamo al debutto di un percorso importante, che ci vedrà in piazza Stradivari domenica 7 giugno, e poi il 5 luglio, il 2 agosto, il 6 settembre, domenica 11 ottobre e infine domenica 6 dicembre. Porremo al centro di ogni uscita i preziosi frutti di stagione, grazie alla presenza delle nostre aziende. La prima domenica propone ad esempio il tema ‘Le primizie dell’orto’ – evidenzia Giannenrico Spoldi, Presidente di Agrimercato Cremona –. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver accolto la nostra proposta, collocata all’interno del progetto “Le 4 stagioni di Cremona”. Ci auguriamo naturalmente che l’iniziativa susciti la simpatia e la partecipazione dei cittadini, che sono i nostri amici e alleati nella difesa del vero Made in Italy, nella cura del territorio, nella promozione e valorizzazione di uno stile di vita che punta sul buon cibo, sull’identità, sulla distintività, sull’imprescindibile legame con la nostra terra”.