Cambia “casa”, il Mercato di Campagna Amica a Pizzighettone: non più piazza Roma, ma la centralissima piazzetta presso il Torrione del Guado, a pochi passi dal ponte sull’Adda. Una collocazione che gli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona giudicano certamente positiva, proprio nel cuore dell’antico borgo, dove “i cibi più buoni e genuini del territorio” potranno sposarsi con l’arte e la storia di una delle cittadine più belle della provincia di Cremona.
Il “nuovo debutto” del Marcato di Pizzighettone è fissato per giovedì 11 ottobre, dalle ore 8 alle 12,30. Evento della giornata sarà il “Festival della Zucca”, con l’esposizione e la vendita di centinaia di zucche di ogni forma e colore.
Da domani, e poi per tutti i giovedì mattina, l’appuntamento con la bontà, la genuinità, la stagionalità e la convenienza dei prodotti a km zero sarà dunque nel cuore di Pizzighettone. Ci saranno frutta, verdura, salame nostrano, prodotti di bufala (formaggi e salumi), miele, accanto al vino in arrivo dall’Oltrepò Pavese. Gli agricoltori “ci mettono la faccia”: “Portiamo a Pizzighettone – ribadiscono – il meglio delle nostre produzioni, garantite dal campo alla tavola, offerte ad un giusto prezzo. Così avviene in ogni Mercato di Campagna Amica, nel segno del progetto di Coldiretti, che sta dando vita ad una filiera tutta agricola e tutta italiana
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: GLI APPUNTAMENTI
Da Cremona a Crema, da Soresina a Casalmaggiore, da Pandino a Bagnolo, Castelleone e Vescovato, senza dimenticare il recente “debutto” a Pizzighettone: sono sempre più numerose le ‘piazze’ dove, con regolarità, si rinnova l’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti Cremona. Riportiamo il calendario, ricordando che tutti gli appuntamenti si svolgono nella mattinata, a partire dalle ore 7,30. Ogni variazione o aggiornamento viene segnalato sul sito di Coldiretti Cremona, all’indirizzo www.cremona.coldiretti.it. Da appuntare in agenda:
- CREMONA. Al Foro Boario, tutti i venerdì mattina.
- CASALMAGGIORE. In Piazza Turati, ogni sabato
- SORESINA. Tutti i lunedì, davanti al Palazzo Comunale
- VESCOVATO. Tutti i sabati, in piazza Roma
- CASTELLEONE. La mattina del sabato in via Garibaldi
- PIZZIGHETTONE. Tutti i giovedì, piazzetta presso il Torrione del Guado
- CREMA. In via Terni, la 1° e la 3° domenica del mese (+ alcuni eventi)
- BAGNOLO CREMASCO. In piazza Aldo Moro, la 2° domenica del mese
- PANDINO. In via Umberto I, il 2° e il 4° lunedì del mese (+ alcuni eventi)