28 Gennaio 2022
Formazione – corso sulle piante officinali
Coldiretti Lombardia organizza un corso dedicato alla scoperta e alla raccolta di piante officinali attraverso un percorso dedicato alle proprietà, ai principi attici e agli impieghi tradizionali delle piante comuni nel territorio lombardo e italiano. Imparare a riconoscere le piante e a raccoglierle per il corretto utilizzo nella preparazione di rimedi erboristici, come infusi, decotti, oleoliti, macerati, enoliti e molti altri.
Un percorso alla scoperta delle caratteristiche botaniche di foglie, fiori, radici, frutti e semi comuni e meno comuni: calendula, cardo mariano, achillea, camomilla, elicriso, assenzio, grindelia, echinacee, topinambur, tarassaco, borragine, rosolaccio, malva, iperico, ribes nero e valeriana, basilico, melissa, menta, maggiorana, origano, rosmarino, timo, issopo, salvia, salvia sclarea, lavanda e lavandino, santoreggia, cerfoglio, coriandolo, finocchio, aneto, rosa, iris e zafferano. Attraverso l’approfondimento di tematiche come il riconoscimento, la coltivazione, la raccolta e la conservazione delle piante si scopriranno gli scopi alimentari, officinali e cosmetici per imparare ad utilizzarle al meglio. Verrà altresì trattata la legislazione in materia di erbe officinali.
Il corso è aperto a tutti gli operatori agrituristici, alle aziende che effettuano vendita diretta e trasformazione dei prodotti e a tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza nel campo delle erbe selvatiche o officinali.
Non sono previsti requisiti di ingresso e al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
PERIODO: dal 4 marzo al 17 marzo 2022 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
DURATA: 12 ORE
COSTO: € 122 (IVA compresa)
TERMINE ADESIONI: 25 febbraio 2022
MODALITA’: on line sincrona
Per ulteriori info e iscrizioni clicca qui