8 Febbraio 2023
Giovani Coldiretti Cremona, assemblea provinciale

La centralità dei processi di innovazione e digitalizzazione, per affrontare le grandi sfide che aspettano le aziende agricole, è stata tra i temi dell’assemblea provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Cremona.

Assemblea in agriturismo

Accolti dal saluto del direttore di Coldiretti Cremona Paola Bono e del delegato provinciale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa Carlo Maria Recchia, tanti giovani agricoltori cremonesi si sono dati appuntamento a Pessina Cremonese, presso Il Campagnino (agriturismo guidato dalla ventincinquenne Elisa Mignani), per vivere la prima assemblea dell’anno.

Tra sfide e progetti

Il punto sul percorso fin qui condiviso, le sfide che attendono i giovani agricoltori, gli appuntamento e le iniziative da porre in calendario con l’intento di essere sempre più presenti ed incisivi sul territorio. E poi lo scambio d’idee e di esperienze sull’impegno quotidiano dei ventenni e trentenni in agricoltura, il ruolo di Coldiretti Giovani Impresa… Di questo, e molto altro, si è parlato nell’incontro che, accanto ai giovani, ha visto la partecipazione di tutti i segretari di zona di Coldiretti Cremona.

Formazione alle giovani aziende

L’assemblea è stata occasione per proseguire nella formazione rivolta alle giovani aziende. In primis in tema di innovazione e digitalizzazione.  Andrea Marconi, referente informatico di Coldiretti Lombardia, ha infatti illustrato le principali funzionalità del Portale del Socio Coldiretti, mostrando i servizi garantiti da questo strumento messo a disposizione delle imprese agricole. Il Portale del Socio - ha sottolineato Marconi -  ha lo scopo di semplificare le procedure burocratiche (atti amministrativi, anagrafiche, consulenze contrattualistiche) e snellire i processi, favorendo la crescita delle imprese attraverso numerosi vantaggi. I Servizi “digitalizzati” alle imprese aiutano le stesse ad evolversi nel processo di innovazione e facilitano la gestione burocratica delle attività aziendali.

La grande opportunità di Demetra

E’ stata quindi illustrata la grande opportunità offerta da Demetra, il gestionale a disposizione degli agricoltori per digitalizzare l’azienda e accompagnarla nell'agricoltura di precisione. Uno strumento che assicura servizi avanzati. E, nel contempo, non permette che i dati delle imprese siano oggetto di commercializzazione. Demetra è la soluzione digitale sviluppata da Coldiretti per portare l'agricoltura di precisione nelle aziende agricole – spiega Coldiretti Cremona -. Partendo dai dati del fascicolo aziendale, Demetra permette, in modo guidato, di registrare le attività e controllare i costi e con l'aiuto degli indici metereologici e satellitari di monitorare lo stato di salute del territorio. E molto altro. Organizzare meglio il lavoro e le risorse aziendali significa aumentare efficienza e produttività dell’impresa. La piattaforma - prosegue Coldiretti Cremona - si plasma intorno ad ogni singola realtà. Più sarà popolata di dati, migliori saranno i sistemi di supporto e di consultazione a disposizione dell’agricoltore.

Innovazione e digitalizzazione

“Consideriamo importante aver offerto a tanti giovani agricoltori questa occasione di formazione. Siamo infatti convinti che innovazione  e digitalizzazione siano fondamentali, per vincere le sfide che aspettano l’agricoltura. Se l’agroalimentare italiano si è imposto nel resto del mondo lo si deve alla distintività e alle capacità che il mondo agricolo ha saputo dimostrare. Coniugando tradizione e innovazione” ha sottolinea Paola Bono. Il direttore di Coldiretti Cremona ha quindi ricordando il forte impegno della Coldiretti sul fronte dell’hi tech, grazie agli investimenti 4.0.