30 Ottobre 2020
Halloween, zucca protagonista in tavola: “Memoria, curiosità e i consigli per prepararla”

SONDRIO – L’emergenza Covid che azzera feste e assembramenti sposta Halloween nella cucina delle case dove diventa protagonista la zucca, dalla padella all’intaglio, per gustare i prelibati piatti con l’ortaggio più grande del mondo ma anche realizzare le caratteristiche sculture da esporre dalle finestre a vicini e amici. “Mai come quest’anno è necessario evitare assembramenti che possono essere pericolosi: piuttosto, riscopriamo le origini rurali e valorizziamo la zucca a tavola, con la riscoperta di ricette di tradizione che esaltano i prodotti del nostro territorio e che possono essere, anche per i nostri giovani, una memoria da valorizzare. Ed è  inoltre possibile divertirsi a intagliare le zucche restando a casa, in famiglia, e trascorrendo così ore serene”.

E’ l’invito-appello del presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesini in vista del prossimo fine settimana. Un proposito che, in realtà, i consumatori della provincia di Sondrio sembrano aver già fatto proprio, “acquistando come sempre le zucche ai mercati di Campagna Amica e chiedendo ai nostri produttori mille consigli su come prepararle”. Il bilancio è dunque positivo e va rimarcata dell’importanza di “riportare alle giuste origini una festa pagana, che però ha legami saldi con il ciclo delle lavorazioni agricole che, già in età preromana, i nostri progenitori compivano sulle terre del nostro comprensorio”.

Va infatti ricordato che, in tempi remoti, i popoli celtici di tutta Europa celebravano nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre il proprio capodanno, nella notte detta di Samhain. Una festa rurale che celebravano anche i Celti delle nostre valli: scadenza che segue il ciclo agricolo e che, con la fine dei raccolti e dopo il ritorno delle ultime mandrie e greggi dall’alpeggio, marcava l’inizio della “buia” stagione invernale.

I prodotti della terra, di più o meno antica introduzione, tornano così protagonisti di ricette a tema, lasciando sì spazio alla tradizione, ma anche alla fantasia. Qualche esempio? la minestra di cereali, latte e castagne (molto legata alla tradizione delle nostre terre alte), i piatti di carne accompagnati dalla birra, i funghi, i formaggi e il miele.

Il presidente di Coldiretti Sondrio sottolinea come sia “interessante riscoprire e valorizzare produzioni dimenticate, eppure ben presenti due-tre millenni or sono nelle nostre terre: come la birra stessa, che ha preceduto l’insediamento della vite, o il sidro, prodotto sino a tempi recenti”. E poi ci sono le zucche, queste sì introdotte proprio dall’America dopo la scoperta di Cristoforo Colombo nelle tipologie oggi conosciute e diffuse.

Un appuntamento particolare è quello di domani, sabato 31 ottobre, presso il Mercato Coperto di Campagna Amica in piazza Bertacchi a Sondrio dove è in programma l’evento “mille e una zucca”, con la distribuzione dell’opuscolo della Coldiretti provinciale ne ricorda storia, segreti e curiosità di questo prodotto.

L'ortaggio più grande del mondo rappresenta da tempo in Italia una realtà produttiva e gastronomica fortemente radicata sul territorio. Le specialità alimentari con la zucca o con la sua farina sono svariate, tra le tante l'utilizzazione più "nobile" è quella dei celebri tortelli di zucca (nelle diverse versioni, con mostarda, marmellata, amaretti o mandorle) per i quali è necessaria una zucca dolce, compatta, non granulosa ed un po' farinosa.

Ma gettonatissimo è anche il risotto alla zucca (un tocco di raffinatezza? Unite verso fine cottura un tocco di Bitto o Casera …), gli gnocchi, i tortelli di zucca, la zucca fritta, al forno o ridotta in purè, la crostata di zucca, ecc.. E come resiste al gustare, poi, una fetta di pane di zucca accompagnato da un buon olio d’oliva valtellinese? Ricette da preparare in casa o da gustare negli agriturismi del territorio lariano che, per l’occasione, nel weekend proporranno menù a base di zucca e dei prodotti della nostra agricoltura. Tutte le info sulle proposte e le strutture aderenti sono disponibili sul sito www.terranostralombardia.it.