30 Aprile 2023
I SAPORI DI CREMONA CON L’AZIENDA CARIONI AL VILLAGGIO CONTADINO DELLA COLDIRETTI A BARI

Anche le eccellenze cremonesi in primo piano al Villaggio Coldiretti a Bari. Sul lungomare Imperatore Augusto, dove Coldiretti ha dato vita ad un vero e proprio villaggio contadino, ci sono anche i sapori della nostra agricoltura, grazie alla partecipazione dell’azienda agricola Carioni di Trescore Cremasco, con i suoi prodotti biologici, in primis il Salva Cremasco dop. Un prodotto d’eccellenza, che nasce dal nostro territorio e dalle nostre tradizioni, che sta riscuotendo grande attenzione e successo anche in terra pugliese.

Inaugurato ieri, il Villaggio contadino di Coldiretti è una preziosa occasione per scoprire tutto il buono e il bello che nascono dall’agricoltura italiana – spiega Coldiretti Cremona – e vivere un giorno tra le aziende agricole e i loro prodotti, a tavola con gli agrichef, in sella agli asini e tra gli altri animali, nella fattoria didattica e nell’agriasilo dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto #stocoicontadini. E’ uno straordinario omaggio alla biodiversità e alla sostenibilità dell’agricoltura italiana, al modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, allo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori italiani.

Nei tre giorni di manifestazione si stanno alternando esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile per discutere sui temi della crisi energetica, del cambiamento climatico, dell’alimentazione e dei rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall’arrivo sulle tavole del cibo sintetico a minacciare la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare.

Un luogo di dibattito politico-economico sul futuro realizzato in un contesto di offerta gastronomica di comunità e di festa con i cittadini e le famiglie – rimarca Coldiretti Cremona – rappresentato dal mercato del cibo a km 0 e dallo street food, unite ad aree dedicate al mondo dell’imprese e ai nuovi servizi. Nel Villaggio Coldiretti di Bari per l’intero lungo week end tutti possono vivere l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100%, preparato dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.

“Siamo orgogliosi di essere parte di questo straordinario appuntamento e ringraziamo l’azienda Carioni, che in terra pugliese sta raccontando e rappresentando tutto il valore della nostra agricoltura, in particolare della zootecnia da latte che è senza dubbio tra i fiori all’occhiello della nostra agricoltura – rimarca Coldiretti Cremona –. Il Villaggio Coldiretti è davvero un’occasione unica, imperdibile, per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana”.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024