Dai superfood del benessere all’agricosmesi naturale, l’agricoltura che innova protagonista alla Fiera agricola di Codogno. L’appuntamento è per domani martedì 14 novembre 2017, dalle ore 10, presso lo stand della Coldiretti all’interno degli spazi della fiera.
Anche in un territorio a vocazione agricola tradizionale – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – non mancano gli esempi di progetti originali. Così da una pianta come l’aloe nascono prodotti bellezza dalle proprietà medicali, disintossicanti e depuranti, mentre dalla giusta associazione di alimenti dai grandi valori nutrizionali si possono ottenere superfood amici della salute. Cresce poi l’attenzione per metodi produttivi che ammettono l’impiego solo di sostanze naturali e che evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse, per un’agricoltura sempre più sostenibile, con produzioni di qualità che arricchiscono i menù delle mense scolastiche.
Consumi alimentari e le novità nei campi saranno poi al centro del convegno organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza che si svolgeràmercoledì 15 novembre alle ore 10.30 presso la Sala Vezzulli del Quartiere Fieristico di Codogno. Tra i relatori: Stefano Gonano docente dell’Università Cattolica di Piacenza ed esperto di economia agricola e consumi alimentari, Matteo Scaglioni Responsabile Water Managment del Consorzio Terrepadane, Cristina Maurelli Responsabile Centro Assistenza Agricola Coldiretti Milano Lodi Monza e Brianza, Paolo Butera Responsabile Coldiretti per la zona di Codogno, Carlo Brambilla agricoltore e produttore di latte socio della Coldiretti interprovinciale. L’appuntamento – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – sarà l’occasione per fare il punto sul futuro delle aziende agricole in relazione ai cambiamenti sulla tavola delle famiglie italiane, al contributo della tecnologia in agricoltura e ai parametri di tutela ambientale e sostenibilità al centro delle nuove politiche nazionale ed europea.