Allarme siccità per i laghi lombardi. Dal Garda al Maggiore, dall’Iseo al Lario – spiega la Coldiretti Lombardia - sono tutti molto sotto i livelli del marzo 2011. Il lago di Como, ad esempio, è a meno 8,4 centimetri rispetto allo zero idrometrico contro i più 20 dell’anno scorso. Il lago Maggiore è a 63 centimetri contro un livello di 115 centimetri di dodici mesi fa. Il Lago di Garda sta segnando 74,3 centimetri contro i 127,6 del 2011. Infine il lago d’Iseo è di 15 centimetri sotto lo zero idrometrico contro gli oltre 30 centimetri sopra lo zero registrati invece nel marzo dell’anno scorso.
In totale c’è un deficit di livello – spiega la Coldiretti Lombardia – che supera il metro e mezzo, per centinaia di milioni di metri cubi d’acqua in meno. Bisogna vedere cosa succederà nelle prossime due settimane – spiegano i tecnici della Coldiretti Lombardia – i rischi sono due: o che non piova affatto creando problemi alla germinazione delle piante, oppure che i campi vengano spazzati da temporali e precipitazioni molto violente e concentrate che andrebbero a intaccare la struttura dei terreni danneggiando le semine.
In ogni caso, in assenza di pioggia – conclude la Coldiretti – sarà necessario intervenire con irrigazioni di soccorso, in particolare per quanto riguarda il mais, uno dei pilastri della zootecnia regionale. Venerdì 30 marzo 2012 a Mantova, alle ore 11, presso la sala consiglio in via Verri 33, la Coldiretti di Mantova incontrerà i presidenti dei consorzi di bonifica del territorio per fare il punto sull’emergenza idrica.