E’ SOS dalle campagne italiane dove le condizioni di vita sono rese sempre più difficili dai danni provocati dagli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, provocano numerosi incidenti stradali e mettono in alcuni casi anche in pericolo la vita delle persone. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme su una situazione insostenibile che sta provocando l’abbandono delle aree interne da parte della popolazione, con problemi sociali, economici e ambientali.
Di fronte ad una emergenza drammatica in molti territori Coldiretti e Legambiente hanno elaborato un documento per la pianificazione sul territorio con proposte in materia di danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica. In tutte le Regioni domani, venerdì 10 luglio 2015 gli agricoltori della Coldiretti incontreranno i rappresentanti istituzionali per presentare il documento e richiedere interventi urgenti per garantire la sopravvivenza delle imprese agricole in equilibrio con la natura.
In Lombardia, l’appuntamento è a Lodi presso la sede della Coldiretti in via Haussmann 11/L alle ore 12, dove il Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini consegnerà il documento sulla fauna selvatica all’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava. Sarà l’occasione per fare il punto sui danni nelle diverse province lombarde e per riflettere sulle possibili soluzioni.