Un "buco" da oltre 500 mila euro in meno di un anno. E’ questo – secondo un monitoraggio di Coldiretti Lombardia – il costo delle devastazioni causate dai cinghiali sul territorio regionale nei primi 9 mesi del 2012. "La situazione è pesante – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti lombarda – se si considera che fra il 2006 e il 2011 il totale dei danni ha superato i due milioni e mezzo di euro. Serve un’azione coordinata di Province e Regione per un’azione comune e condivisa che porti alla soluzione del problema. Non possiamo certo continuare ad avere campi devastati, coltivazioni distrutte, danni alle aziende e rischi di incidenti sulle strade, come è già successo".
Dal monitoraggio effettuato da Coldiretti Lombardia in collaborazione con le Province, emerge che la situazione peggiore la stanno vivendo Brescia, Pavia, Bergamo e Varese, oltre alla fascia di territorio del Parco del Ticino che comprende anche il lato ovest del Milanese. A parte Mantova, Monza e Cremona dove per adesso non vengono segnalati episodi – spiega la Coldiretti Lombardia – i cinghiali sono presenti e colpiscono in tutta la regione e fino ad ora le misure di contenimento non hanno dato i risultati sperati.
LA MAPPA DELLE DEVASTAZIONI
BRESCIA: da gennaio i cinghiali hanno colpito 258 volte soprattutto nelle zone della Valtrompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Alto Garda, con danni per oltre 70 mila euro.
PAVIA: 80.000 euro di danni per più di 80 assalti a campi, risaie e vigneti.
LODI: 3 segnalazioni per quasi 9 mila euro di danni, anche nell’oasi delle "Monticchie".
PARCO DEL TICINO (province di Varese, Milano e Pavia): da gennaio sono arrivate già 98 denunce contro le 105 registrate in tutto il 2011 quando ci furono danni per oltre 200 mila euro, una cifra che quest’anno sarà sicuramente superiore.
VARESE: 77 assalti per 67.382 euro di danni contro i 40.430 del 2011. Coldiretti stima che entro dicembre il conto delle devastazioni salirà a 75 mila, con un aumento dell’85 per cento rispetto all’anno scorso.
BERGAMO: si stimano danni per 100 mila euro nel 2012,
MILANO: 10 episodi nel territorio fuori dal Parco del Ticino per oltre cinquemila euro di danni.
COMO: 64 denunce fino a oggi contro le 82 di tutto il 2011 quando vennero registrati danni per quasi 30 mila euro.
LECCO: 12 episodi nel 2012 per un totale di 3.400 euro.